Il colosso tecnologico cinese Zte sta lavorando con un operatore di telefonia mobile europeo per lanciare uno smartphone basato sul sistema operativo mobile di Firefox, web browser di Mozilla, e potrebbe anche lanciare un telefono Firefox negli Usa entro l’anno. Lo ha detto Cheng Lixin, Ceo della divisione statunitense di Zte, in un’intervista rilasciata all’agenzia Bloomberg a margine dell’International Consumer Electronics Show (Ces) 2013 a Las Vegas.
Il produttore di telefonia, da qualche settimana al quarto posto della top five mondiale degli smartphone (fonte Idc) con un marketshare del 4%, è in cerca di partnership per offrire dispositivi con il nuovo sistema operativo in modo da ridurre la propria dipendenza da Android, OS di Google, che domina il mercato degli smartphone con il 75% delle vendite.
Cheng per il momento non ha specificato quale sarà l’operatore europeo con cui intende collaborare. È comunque noto che Deutsche Telekom, Sprint Nextel e Telefonica stanno sviluppando un sistema operativo per dispositivi mobili “aperto” implementato da Mozilla con l’intenzione di proporre una gamma di smartphone più economici e cercare di recuperare terreno rispetto a Google.
Jay Sullivan, vicepresidente dei prodotti di Mozilla, ha detto che la sua azienda sta lavorando con i costruttori di chip Qualcomm, Tlc e Zte sui dispositivi. A sua volta Tlc, per bocca del presidente Tomson Li Dongsheng, ha confermato che l’azienda sta lavorando su un telefono basato su Mozilla. Anche Samsung Electronics sta progettando di cominciare a vendere telefoni con un nuovo sistema operativo chiamato Tizen, sempre allo scopo di ridurre la dipendenza da Android.