SCENARI

Zuckerberg controlla i dati di un terzo della popolazione globale

La galassia di siti Facebook accentra 7 miliardi di utenti, quasi la metà di tutti quelli attivi delle principali piattaforme social e pari al 34,6% degli abitanti mondiali. YouTube vince sui video e TikTok conquista la Generazione Z ma c’è l’incognita del ban Usa. Il report di Buy Shares

Pubblicato il 14 Ago 2020

mark-zuckerberg-160222120501

Facebook e le altre piattaforme social che fanno capo a Mark Zuckerberg hanno accesso ai dati di circa 6,98 miliardi di utenti, pari al 47,8% degli utenti attivi delle 15 principali reti social del mondo (considerato che ogni piattaforma ha anche molteplici account per lo stesso utente, e ogni account è conteggiato singolarmente). Gli utenti di Facebook rappresentano il 34,6% della popolazione mondiale.

Lo afferma un’analisi effettuata da Buy Shares e aggiornata al mese di luglio che mette in fila le più grandi piattaforme social per numero di utenti: Facebook, WhatsApp, YouTube, Messenger, WeChat, Instagram, TikTok, QQ, Weibo, QZone, Reddit, Kuaishou, Snapchat, Pinterest e Twitter.

Escludendo i social di proprietà di Zuckerberg, le altre piattaforme messe insieme hanno un totale di 7,68 miliardi di utenti attivi. Questo vuol dire che in mano a tutti i social globali ci sono i dati di 14,6 miliardi di utenti (sempre considerato che una stessa persona può avere molteplici account).

Dominio della galassia Facebook

Facebook è la piattaforma social più grande al mondo con 2,6 miliardi di utenti. WhatsApp ha due miliardi di utenti attivi ed è la seconda più grande tra le piattaforme di Zuckerberg e la terza al mondo dopo YouTube di Google.

Facebook Messenger conta invece 1,3 miliardi di utenti ed è quarta tra i grandi social mondiali, seguita da WeChat con 1,2 miliardi. Instagram, sempre nella galassia Facebook, conta 1,08 miliardi di utenti attivi nel mondo.

Facebook “mangia la concorrenza”

Secondo lo studio di Buy Shares, i social network della galassia Zuckerberg controllano una base utenti così vasta perché Facebook cerca senza sosta di comprare o adottare le funzionalità dei suoi concorrenti. Per esempio, secondo Buy Shares, Facebook è stata capace di replicare sulla sua piattaforma la maggior parte delle feature di Snapchat e ha poi aggiunto le Storie e i messaggi instant photo a Instagram, Messenger e WhatsApp. Il modello di business delle app di Facebook è così diventato simile a quello di Snapchat, secondo Buy Shares.

Con un dominio così esteso Facebook è arrivata – come noto – a porre dubbi di possibile monopolio ai regolatori. Anche negli Stati Uniti alcuni parlamentari hanno ipotizzato uno “spezzatino” Facebook per ripristinare una corretta concorrenza di mercato. Altri hanno proposto di vietare a Facebook di acquisire in futuro altre grandi reti social, per non ripetere l’accentramento avvenuto con l’acquisizione di WhatsApp. I critici di Zuckerberg affermano che Facebook non ha concorrenti perché li compra.

L’astro di TikTok oscurato dal “ban” di Trump

Questo non vuol dire che Facebook sia davvero riuscita ad azzerare la concorrenza. A incalzarla è soprattutto YouTube, che fonda il suo successo sul video-sharing. Mark Zuckerberg deve ancora sviluppare o trovare un prodotto in grado di rivaleggiare con la piattaforma di proprietà di Google.

Un altro temibile rivale, secondo Buy Shares, è l’astro nascente TikTok, ormai settima nella classifica dei grandi social globali (800 milioni di utenti) e che “ha superato Facebook in vari ambiti. Nonostante sia attiva solo dal 2017, TikTok surclassa Facebook nell’attrarre gli utenti della Generation Z“, si legge nell’analisi. La piattaforma cinese “capisce le abitudini e le preferenze di questa fascia demografica meglio di Facebook”.

Il presidente Usa Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che vieta l’uso di TikTok negli Stati Uniti, insieme a un altro ordine esecutivo contro WeChat, definendo le due app cinesi una minaccia alla sicurezza nazionale perché violerebbero la privacy dei cittadini americani.

Buy Shares riconosce che Zuckerberg potrebbe risalire anche tra il pubblico dei più giovani se Trump andrà avanti col suo “ban”.

La mossa della Casa Bianca potrebbe anche essere vista come una ritorsione contro la Cina che ha messo al bando i grandi social network americani. Zuckerberg si è recato più volte in visita a Pechino per trattare con le autorità e cercare di far togliere Facebook dalla black list – finora senza fortura. Ma se Zuckerberg dovesse spuntarla, per la galassia delle reti social di Menlo Park si aprirebbe davvero un’occasione di dominio globale, considerato che la Cina ha una popolazione di oltre 1 miliardo di persone.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Analisi
Social
Video
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati