Promuovere la cultura della digitalizzazione in Italia, generando un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra aziende utenti, tech company, startup, centri di ricerca e istituzioni. È questa è la mission dei Digital360 Awards, iniziativa promossa da Digital360, giunta quest’anno alla 6° edizione.
Un evento che nel tempo ha fatto emergere e valorizzato progetti e iniziative ad alto contenuto tecnologico in grado di contribuire alla digital transformation del Paese, che sarà la bussola della ripartenza post-Covid.
Digital360 Awards, le fasi del contest
La prima fase riguarda l’invio delle candidature: c’è tempo fino al 20 maggio per farlo. Qui il link https://www.digital360awards.it/. Successivamente la Giuria, composta da 160 Cio, effettuerà una prima valutazione dei progetti e, in un secondo step, comunicherà i progetti finalisti.
Per quanto riguarda le categorie, si va dai Big Data Analytics e Cloud Computing, fino ai Crm/Soluzioni per marketing e vendite passando Information & Cyber Security fino arrivare al 4.0, con l’Internet of Things, Machine learning e Intelligenza artificiale. Focus anche sul Mobile business e Smart working e collaboration senza dimenticare le Soluzioni B2b e di eSupply chain.
Nella fase di Project sharing verranno creati momenti di confronto tra finalisti, che avranno realizzato un pitch, e alcune membri della giuria ai quali verrà chiesto un feedback sulle iniziative presentate.
Un Emotional video servirà poi a mettere un evidenzia le caratteristiche e vantaggi della soluzione presentata.
Il contest si chiuderà con la Final Challenge e celebration – in modalità ibrida – con la votazione finale da parte della giuria e con la proclamazione dei vincitori delle singole categorie tecnologiche. Oltre ai Cio della giuria saranno presenti anche relatori di rilievo, sperti di tematiche di innovazione.
Tra una fase e l’altra ospiti di eccezione: personaggi sportivi, del mondo della cultura, dello spettacolo e della scienza. A loro toccherà valorizzare il messaggio “ispirazionale” dei Digital360 Awards: parole di resilienza, di capacità creativa e di coraggio innovativo. Si aprirà dunque una riflessione, necessaria oggi più che mai, su come sta cambiando il nostro mondo, su come la tecnologia ci può davvero rendere migliori e consentirci di guardare con fiducia al futuro.
Perché candidare il proprio progetto ai Digital360 Awards?
Sono tre i motivi per cui conviene alle imprese innovative partecipare al contest. Prima di tutto la visibilità: i progetti e le soluzioni saranno presentate dinanzi a una platea composta dai principali Cio italiani, ai quali verranno evidenziati i benefici concreti abilitati dalla propria soluzione. Ci si potrà dunque confrontare con i massimi conoscitori delle effettive esigenze delle aziende utenti e, allo stesso tempo, potenziali buyer.
In questo modo – qui il secondo vantaggio – si potrà avere un feedback sul proprio progetto sul fronte dell’implementazione, ad esempio, oppure sulla modalità di presentazione.
Infine, ma non meno importante, la copertura giornalistica a 360° sia sulla stampa nazionale, grazie all’attività di ufficio stampa del Gruppo Digital360, sia sulle testate del network Digital360.
A partire da giugno 2021, fino ai primi mesi del 2022, le testate del network manterranno viva l’attenzione con la pubblicazione di articoli, video, interviste sui progetti e la loro diffusione attraverso newsletter e social. Un’opportunità che, come già verificato da molte delle realtà che hanno partecipato alle edizioni precedenti, permette di raggiungere un numero elevato di potenziali clienti e di presentarsi loro con maggiore autorevolezza, prestigio e credibilità.
Maggiori informazioni possono essere richieste a mara.perego@digital360hub.it