Al via la prima edizione di Digital360 Awards, contest promosso da Digital360 e nato con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità in ambito digitale in Italia. “In un Paese che presenta forti ritardi a livello di innovazione digitale, basti pensare che in Italia il rapporto tra mercati digitali e pil è pari al 3,6%, contro una media europea del 5,9%, quindi con un deficit annuo di 40 miliardi di euro – dice Andrea Rangone, Amministratore Delegato di Digital360 (nella foto) – crediamo che esporre i progetti più innovativi dei fornitori e delle startup ai capi dell’innovazione delle grandi imprese italiane e della pubblica amministrazione possa concretamente contribuire alla diffusione della cultura innovativa digitale”.
Obiettivo dell’iniziativa è generare un meccanismo virtuoso di condivisione delle esperienze migliori tra imprese, fornitori, startup e istituzioni. Il premio si rivolge a tutti i fornitori hi-tech, incluse le startup, che hanno sviluppato progetti di innovazione digitale presso aziende clienti a partire dal primo gennaio 2014.
A valutare le candidature sarà una giuria formata dai 50 Cio delle principali aziende e pubbliche amministrazioni italiane, che garantiranno un esame autorevole e imparziale.
I candidati classificheranno i progetti sulla base di due assi che ne mettono in evidenza l’innovatività, anche in relazione allo specifico ambito di riferimento: il dominio tecnologico (mobile, Cloud, CRM, internet of things, big data, cloud, e-commerce, ecc.) e il settore (banking, insurance, utility, retail, media, manufacturing, PA, ecc.).
Due le fasi previste propedeutiche per il processo di valutazione: uno screening iniziale da parte della giuria, basato sul materiale descrittivo sottoscritto attraverso il sito www.digital360awards.it, e un pitch di presentazione da effettuare di persona, davanti ai giurati, in una giornata di workshop fissata per il 7 giugno a Milano.
La premiazione si terrà il 7 luglio, sempre a Milano, in un evento durante il quale verranno proclamati i finalisti e i vincitori, anche alla presenza di Istituzioni e stampa.
La deadline per la presentazione delle candidature è il 30 aprile 2016. Partecipanti, finalisti e vincitori riceveranno visibilità sul circuito editoriale del Gruppo Digital360 (Agendadigitale.eu, CorCom, Digital4Executive, Digital4Trade, EconomyUp, FPA, Startupbusiness, ZeroUno).