DIGITAL360 AWARDS

WhereApp: così la PA parla direttamente a cittadini e i turisti

La soluzione che ha vinto il premio pubblica amministrazione all’edizione 2018 del contest: sviluppata da VjTechnology, consente alle pubbliche amministrazioni di comunicare – anche in caso di emergenze – senza bisogno di registrare gli utenti

Pubblicato il 02 Ott 2018

ID:85118039

La pubblica amministrazione potrà mandare messaggi ad hoc sugli smartphone dei cittadini fornendo loro tutte le informazioni essenziali in caso di emergenze o disastri, attivando il servizio in base alla geolocalizzazione delle persone e senza bisogno che facciano parte di un data base di utenti registrati. A renderlo possibile è WhereApp, la soluzione, sviluppata da VjTechnology che si è aggiudicata il premio settore Pubblica amministrazione ai Digital360Awards 2018 nella sezione tecnologia mobile business.

I messaggi potranno essere recapitati anche a turisti e in modalità multilingua, fornendo le informazioni certificandone l’attendibilità e senza rischiare che siano confuse con fake news o commenti.

Ma il senso dell’applicazione non è soltanto quello dell’applicazione in situazioni di emergenza: ma anche per i trasporti e viabilità, istruzione, eventi e manifestazioni. Come una sorta di “piattaforma unica” che raccoglie in una sola app le notizie di pubblica utilità per i cittadini, senza frammentarla in più “verticali”.

La soluzione viene proposta in uso gratuito a favore della Protezione Civile e della Croce Rossa, e con canone di servizio in abbonamento per tutte le altre PA. Tra le caratteristiche principali, Whereapp non ospita pubblicità e accredita solo Fonti Certificate per inviare messaggi. Funziona in tempo reale con notifiche in modalità push su reti dati mobili 3G e 4G, ed è disponibile sia su Google Play sia su App Store. La soluzione inoltre rispetta la normativa in materia di privacy in quanto non viene memorizzato alcun dato dell’utente.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati