Un osservatorio europeo per promuovere lo sviluppo tecnologico etico e rispettoso dei valori umani nel campo dell’intelligenza artificiale. Ad avviarlo in seno ad AI4EU, progetto comunitario da 20 milioni di euro che coinvolge 81 partner che si propone di offrire servizi e sostegno a istituzioni pubbliche, privati, singoli individui e gruppi di lavoro che vorranno sviluppare in ambito comunitario sistemi di intelligenza artificiale, è l’european center for living technology dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. Obiettivo dell’osservatorio, attorno al quale sono impegnati gruppi di lavoro per lo studio degli aspetti etici, legali, sociali, economici, e culturali dell’IA, è di rafforzare le competenze, promuovere nuove scoperte, ma anche dirimere le questioni etiche e valoriali che lo sviluppo di tanta dirompente innovazione può sollevare.
Tutto questo in sinergia con AI4EU, una piattaforma aperta e collaborativa capace di fornire, oltre che software e strumenti di sviluppo, opportunità per la formazione e la valutazione dell’impatto etico e sociale di questa tecnologia.
“Compito dell’osservatorio sarà proteggere la società europea dai possibili abusi di questa tecnologia – spiega Marcello Pelillo, professore di Intelligenza artificiale a Ca’ Foscari – assicurando il rispetto dei valori umani e delle regole europee, fornendo alla comunità di esperti e alle autorità europee informazioni aggiornate sulle conseguenze degli abusi”.
Tra le sue prime attività, l’osservatorio ha partecipato alla fase di test delle linee guida europee per l’intelligenza artificiale affidabile e in particolare della lista di controllo per gli operatori del settore, una sorta di check list degli aspetti da considerare quando si sviluppano tecnologie nel campo dell’IA.
Per fare il punto sullo stato dell’arte si terrà il 16 e 17 gennaio una due giorni che sarà luogo di incontro per 150 studiosi ed esperti del tema prevenienti da università e imprese di 21 Paesi. A organizzare l’assemblea generale di AI4EU all’Auditorium Santa Margherita sono l’università Ca’ Foscari di Venezia e il suo European Center for Living Technology.
La General Assembly si aprirà con i saluti del magnifico rettore Michele Bugliesi e del coordinatore del progetto Patrick Gatellier (Thales) e proseguirà con le presentazioni dei responsabili delle attività progettuali. Durante l’evento saranno esaminate e trattate le nuove funzionalità della piattaforma, rilasciata in versione preliminare a settembre 2019 e verranno condivise altre iniziative europee di rilievo sul tema dell’Intelligenza Artificiale per attivare possibili future collaborazioni.