“Digital Minds for a new Europe” è il titolo della serie di interventi raccolti sul sito di Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione Ue e commissario uscente all’Agenda digitale. Quaranta contributi che fino al 31 ottobre accompagneranno con proposte e idee sui temi dell’innovazione il periodo che manca alla fine del mandato.
Oggi è la volta di Kaj Hed, fondatore e presidente di Rovio Entertainment. Ecco una sintesi del suo intervento (qui in versione integrale):
“Come ha fatto Rovio Enterteinment a ottenere sucesso?” (…) “C’è sempre un po’ di fortuna coinvolta nel processo di creare una realtà di successo, come per ogni attività nell’industria dell’intrattenimento. Comunque, è ciò che si riesce a fare con questa fortuna che fa la differenza, cosa fai per sostenerla nel tempo e quanto studiato e informato si dimostrerà il prossimo fatto”. “Ognuna di queste esperienze è una storia a parte, che abbia successo o no. Un’azienda è un insieme delle individualità, e le personalità differenti delle persone coinvolte influenzano in maniera decisa ogni esperienza. Ma noi abbiamo comunque individuato questi punti chiave:
– Inventa prodotti fantastici e servizi fantastici per I tuoi fantastic fan; (…)
– Crea personaggi fortemente caratterizzati; (…)
– Raccontare una storia funziona meglio delle classiche “pubbliche relazioni” (…)
– Il ‘timing’ è tutto (…)
– Il ritmo è importante (…)
– Guarda fuori dalla finestra, rimani in contatto con l’evoluzione del tuo settore (…)
– Adattati o muori (…)
– Sfida il conformismo e le convenzioni, sii ‘di rottura’ (…)
– Rimani unile ma non essere troppo modesto (…)
– Non essere autoassolutorio (…)
– Uno scandalo fa male, ma un po’ di polemiche fanno bene agli affari (…)
– Prima costruisciti un pubblico, e solo in un secondo momento pensa a guadagnare (…)
– La struttura interna è importante, rappresenta le tue fondamenta (…)
– Rovio è rimane un’azienda che impara: non pensare di sapere tutto soltanto perché hai ottenuto un po’ di successo (…)
– Sii molto visibile con il tuo marketing (…)”.