INNOVAZIONE

Supercalcolo, il Mise mette sul piatto 17,7 milioni per le imprese italiane

In arrivo finanziamenti agevolati per progetti innovativi nel settore del calcolo ad alte prestazioni. La misura si rivolge alle realtà già state selezionate nell’ambito delle due call 2020 di EuroHpc

Pubblicato il 23 Lug 2021

Shot of Corridor in Working Data Center Full of Rack Servers and Supercomputers with Blue Neon Visualization Projection of Data Transmission Through High Speed Internet.

Ammontano a 17,7 milioni di euro le risorse che il Ministero dello Sviluppo economico mette a disposizione per finanziare progetti innovativi di imprese italiane nel campo del supercalcolo e dell’elaborazione dati attraverso microprocessori ad alto livello tecnologico.
La misura si rivolge alle imprese che sono già state selezionate nell’ambito delle due call emanate nel corso del 2020  dall’impresa comune EuroHpc (European high performance computing), che rappresenta un campo della strategia industriale dell’Unione europea.

Uniti verso l’infrastruttura di supercalcolo paneuropea

EuroHpc è una iniziativa promossa congiuntamente dalla Ue, gli Stati membri e partner privati, che ha l’obiettivo di sviluppare un’infrastruttura di supercalcolo paneuropea e di sostenere la cooperazione nella ricerca scientifica avanzata, aumentare la competitività industriale e garantire, al contempo, l’autonomia tecnologica e digitale europea.

Domande entro l’8 settembre

Gli elementi di valutazione delle imprese destinatarie dei finanziamenti andranno dalle caratteristiche del soggetto proponente alla qualità della proposta progettuale, sino all’impatto del progetto. Per richiedere i finanziamenti agevolati le imprese coinvolte dovranno inviare al Ministero le domande e i progetti entro l’8 settembre 2021.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati