Milano, 22 Marzo 2018

Export digitale, a ciascuno il suo canale!

22 Mar 2018, Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 – Milano

Nell’ultimo decennio, il commercio internazionale ha subito una profonda trasformazione che ha portato gli scambi verso una sempre maggiore digitalizzazione. L’eCommerce B2c mondiale vale oltre 2 mila miliardi di dollari e coinvolge circa 2 miliardi di consumatori, sempre più propensi a effettuare acquisti online in modalità “cross border”. Il canale digitale come ulteriore modalità di accesso ai mercati internazionali sembra dunque un’opportunità di indubbio interesse a livello globale. Intraprendere un progetto di internazionalizzazione digitale è però un processo complesso che non può essere sottovalutato, ma richiede un’adeguata progettazione. Tra i passi più importanti vi è senza dubbio l’identificazione e la successiva implementazione del modello di export più adatto alla propria realtà aziendale.

 

L’Osservatorio Export, alla sua terza edizione, si propone di supportare le imprese italiane nella messa a punto di modelli di Export (ossia l’insieme di canali commerciali, canali logistici, canali di marketing e comunicazione, sistemi di pagamento, aspetti organizzativi, fonti di finanziamento e interventi per la conformità normativo-legale-doganale) basati sull’eCommerce, con l’obiettivo ultimo di incrementare le esportazioni e migliorare la competitività delle nostre aziende a livello internazionale.

Focus su 6 domande:

  • Qual è lo scenario macroeconomico dell’Export italiano?
  • Quanto vale l’Export digitale di beni di consumo?
  • Quali sono i principali trend dell’eCommerce in Cina e i modelli di vendita online in questo Paese?
  • Quali sono i possibili percorsi di internazionalizzazione per vendere online negli USA e in Europa?
  • Quali sono le principali caratteristiche del mercato eCommerce in Russia?
  • Quali sono le principali caratteristiche del mercato eCommerce nei Paesi del Sud-Est Asiatico?

I risultati della Ricerca saranno discussi in Tavole Rotonde con alcune tra le principali aziende italiane dei settori consumer, operatori logistici, fornitori di servizi IT, banche e istituti di credito.

Il Convegno si terrà Giovedì 22 Marzo 2018, dalle ore 9.30 alle ore 13.00, presso l’Aula Magna Carassa Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4, campus Bovisa, 20156 – Milano.

La partecipazione al Convegno è gratuita. Per maggiori informazioni e iscriversi, cliccare qui.

Tutti gli abbonati al sito Osservatori.net potranno seguire il Convegno in diretta Web.

L’edizione 2017-2018 dell’Osservatorio Export è realizzata in collaborazione con ADICI, Aice, Confimprese, Sistema Moda Italia, Studio legale Lexjus Sinacta, e con il supporto di Alibaba, Intesa Sanpaolo, Mail Boxes Etc., Trentino Sviluppo; CRIF, Paypal, STEF.

Argomenti trattati

Approfondimenti