Criptovalute in caduta verticale. Su CoinDesk il Bitcoin è arrivata a perdere il 6,4% appena sotto i 3.400 dollari, un livello che non si vedeva dal settembre 2017. Il resto del comparto ha seguito l’andamento del prezzo del Bitcoin e ha registrato perdite a doppia cifra percentuale. Tra le monete digitali più colpite dal nuovo crollo sicuramente Ethereum (-15%) e Ripple (-10%).
A pesare sulle quotazioni la decisione della Securities and Exchange Commission di posticipare dal mese in corso al 27 febbraio prossimo la decisione sull’approvazione (o sulla bocciatura) di un Etf legato alla valuta digitale proposto dalla società di tecnologia applicata alla finanza SolidX Partners e dal gestore Van Eck Associates. L’ultima volta in cui la Sec ha deciso di postdatare questo verdetto il valore del Bitcoin è sceso di circa 9 miliardi di dollari.
L’ultima parte dell’anno è stata drammatica per lee criptovalute. Dopo il primo maxi crollo di febbraio il mercato ha faticato a recuperare i massimi di fine 2017 ha continuato a scambiare su livelli decisamente più bassi.
In autunni la “caduta” successiva:il prezzo del Bitcoin, che per mesi aveva scambiato intorno ai 6.000 dollari, è arrivato sotto i 4.000. A dicembre la moneta ha perso oltre il 20% del valore.