Si chiude la partita del Cashback nell’ambito di Italia Cashless, il piano del Governo Conte per incentivare l’uso di carte e app di pagamento ma sospeso dal Governo Draghi (l’iniziativa non sarà replicata nella seconda metà dell’anno).
Come da roadmap, hanno ricevuto i rimborsi entro il 31 agosto gli italiani iscritti al programma che hanno totalizzato la quantità di transazioni necessarie nel semestre 2021 (un minimo di 50 pagamenti per ricevere il 10% dell’importo speso). Affidato a Consap – dal Ministero dell’economia e delle finanze – l’incarico di liquidare i rimborsi per gli acquisti effettuati. CorCom ha chiesto alla Concessionaria dei Servizi pubblici assicurativi i dati sui rimborsi. Eccoli a seguire.
Ammontano a 6.041.945 i milioni di bonifici effettuati per un totale di circa 893 milioni di euro. I rimborsi – puntualizza Consap – sono stati tutti erogati eccezion fatta per gli aderenti che hanno fornito l’Iban in ritardo o non lo hanno ancora fornito. Per coloro che hanno sostituito o fornito l’Iban in ritardo, “in via del tutto eccezionale saranno effettuati i pagamenti nei prossimi mesi, non appena il Mef avrà fornito le risorse economiche aggiuntive”, spiega Consap a CorCom.