Obiettivo la copertura di 10 milioni di Pmi in Europa e il raggiungimento di 2 miliardi di potenziali consumatori nei prossimi cinque anni. E’ il programma di Alipay, piattaforma di pagamento lanciata nel 2004 in Cina da Alibaba Group, presentato oggi a Londra nel corso dell’Alipay Partners Global Summit.
Il piano strategico prevede l’ampliamento della collaborazione con Worldline ai partner di e-wallet in Asia oltre a una nuova iniziativa per servire i negozi degli aeroporti attraverso mini-programmi in-app.
“Il nostro obiettivo è migliorare il modo in cui gli individui e le aziende acquistano, vendono e ricevono pagamenti e per fare questo, dobbiamo attingere alla forza delle nostre partnership – dice Eric Jing, presidente e Ceo di Ant Financial -. Le nostre soluzioni innovative continueranno ad aiutare ogni negozio e marchio in Europa a rispondere al meglio al numero crescente di clienti di e-commerce e turisti in arrivo da ogni parte del mondo”.
I numeri di Alipay
Alipay viene utilizzato dall’87% di cinesi, secondo Statista: la piattaforma supporta oltre 1,2 miliardi di utenti insieme a partner di e-wallet locali in Corea, Tailandia, Malesia, Filippine, Indonesia, India, Bangladesh e Pakistan. L’azienda cinese punta alla realizzazione di un ecosistema che consenta a marchi e retail di servire al meglio i propri clienti e aumentare le vendite. Secondo Nielsen oltre il 93% dei turisti cinesi sarebbe più propenso ad acquistare e spendere maggiormente se fosse disponibile l’acquisto via mobile.