Bancomat e Nexi hanno annunciato la firma di un accordo pluriennale che porterà alla creazione di una nuova piattaforma tecnologica centralizzata. L’infrastruttura permetterà a Bancomat di gestire in modo efficiente e indipendente i servizi di pagamento innovativi e di alto valore aggiunto. Al contempo, banche e operatori del settore dei pagamenti potranno notevolmente accelerare lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi, espandere l’offerta disponibile, semplificare processi, migliorare il controllo e la governance, mantenendo l’efficienza economica.
In arrivo un Centro applicativo e servizi innovativi
L’intesa prevede inoltre la creazione di un Centro Applicativo Bancomat unificato, attraverso il quale i terminali di pagamento fisici e online e gli sportelli automatici degli acquirer potranno interfacciarsi con i sistemi di autorizzazione degli issuer, consentendo a Bancomat di avere un controllo diretto sulla catena del valore e sull’innovazione, nonché sugli aggiornamenti normativi.
La collaborazione tra Bancomat e Nexi si estenderà in futuro, con l’infrastruttura centralizzata che offrirà ai clienti soluzioni innovative al passo con le migliori pratiche internazionali e un ampio portafoglio di servizi, inclusi quelli legati all’e-commerce, per soddisfare le esigenze sia del grande pubblico sia di nicchie di mercato più piccole.
Impatto positivo sull’intero ecosistema
“Questo accordo con Nexi prosegue il nostro cammino verso l’innovazione e sottolinea la nostra volontà di consolidare e potenziare la nostra leadership nel settore dei pagamenti digitali. Lo sviluppo di servizi all’avanguardia avrà un impatto positivo sull’intero sistema economico e finanziario, posizionandoci al centro della trasformazione digitale del Paese”, ha affermato Alessandro Zollo, ceo di Bancomat.
“La partnership con Bancomat dimostra la nostra eccellenza tecnologica, ulteriormente rafforzata dall’unione con Sia, in grado di soddisfare qualsiasi bisogno del mercato e di apportare benefici tangibili a tutto il sistema”, ha aggiunto Andrea Mencarini, Issuing Solutions Director di Nexi. “Questo rappresenta un ulteriore passo nel nostro impegno per la trasformazione del panorama dei pagamenti digitali, sempre più diffusi in Italia e cruciali per la digitalizzazione dell’economia nazionale”.