Sulle linee di trasporto pubblico della Romagna, in particolare di quelle delle province di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna, da oggi si potrà pagare il biglietto del bus con un sms al 4897897, scalando il corrispondente costo dal credito telefonico del proprio cellulare, senza necessità di registrazione nè carte di credito. E’ quanto si legge in una nota di Start Romagna, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico romagnolo. Il servizio di ‘mobile-ticketing’ è frutto dell’accordo siglato dai quattro principali operatori di telecomunicazioni – Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia – e da Start Romagna con A-Tono, fornitore del servizio, disponibile per tutte le aziende di trasporto pubblico in Italia.
E’ stato introdotto poi un nuovo modo per entrare in contatto con Start Romagna, un nuovo canale “social” che si affianca alla pagina Facebook ufficiale Start Romagna, attiva dal 2012. Il numero dedicato a questo servizio è il 331 65 66 555, che per essere utilizzato va registrato sulla propria rubrica telefonica.
Per accedere al servizio è necessaria l’installazione sul proprio smartphone della app DropTicket, disponibile negli store Apple, Google e Samsung. Questa operazione va fatta solamente in occasione del primo utilizzo del servizio. La app ha la funzione di automatizzare il processo di acquisto del biglietto via Sms e di rendere possibile la convalida a bordo (obbligatoria). Prima di salire sull’autobus, inviando un Sms al 4897897 contenente uno dei testi sotto indicati, è possibile acquistare un biglietto bus per il numero di zone prescelto (max 6 zone).