Unicredit accelera sull’innovazione e lancia la seconda fase della propria rivoluzione digitale. Lo annuncia l’ad della banca, Andrea Orcel. Al centro della nuova strategia Buddy R-Evolution, un “sistema di filiale remota” che sarà operativa dal primo trimestre 2024 e focus su fintech e acceleratori che permettano “di spingere la digitalizzazione con un occhio particolare a eventuali operazioni di M&A nel settore”.
Investimenti in cloud, dati e AI
“Lo sviluppo digitale segue esattamente le stesse linee dello sviluppo del gruppo in generale – ha detto Orcel -, pensiamo di poter sviluppare quello che abbiamo bisogno mediante linee interne, quindi ci focalizziamo su quello, e nei prossimi tre anni accelereremo sulla digitalizzazione. È chiaro che se troveremo degli acceleratori, delle fintech o piattaforme, che ci permettono di accelerare quello che noi stiamo facendo e che sono attraenti per noi non esiteremo a guardarle”. I nostri investimenti nel digitale, ha sottolineato Orcel, “sono confermati: stiamo lanciando la seconda fase della nostra rivoluzione digitale e ci saranno maggiori dettagli nel 2024 quando chiuderemo l’anno, stiamo tentando di accelerare”. Questa iniziativa, sottolinea Orcel, “è uno dei tasselli del piano di trasformazione digitale di UniCredit Unlocked, che si basa su importanti investimenti in cloud, dati e tecnologia AI“.
Cos’è e come funzionerà Buddy R-Evolution
Buddy R-Evolution “vuole una essere una filiale digitale remota, un modello di servizio complementare e non alternativo alle filiali fisiche – spiega ancora Orcel – creata in risposta alla richiesta dei nostri clienti di usufruire di servizi tanto digitali quanto fisici. È la testimonianza del nostro impegno nel mettere i clienti al centro, dando loro la possibilità di scegliere tra servizi digitali e non”. Con Buddy R-Evolution “si va oltre il digital banking perché rappresenta “un ulteriore passo in avanti nell’offrire una perfetta integrazione dei nostri canali al servizio del cliente, filiale fisica, Internet, mobile e filiale remota consentendo ai clienti di accedere a Unicredit nelle modalità a loro congeniali. Vogliamo garantire una totale fluidità tra le diverse piattaforme di cui disponiamo”. Buddy, ha spiegato ancora Orcel, “fornirà accesso a tutti i prodotti e i servizi esistenti in Unicredit, oltre a offrire nuove funzionalità e servizi diversi da quelli bancari, come quelli di real estate“, con un servizio di “concierge” disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 tramite chat. “Sappiamo – ha detto ancora – che non tutti cercando l’interazione digitale ma preferiscono quella personale, in questo caso i clienti possono fissare un appuntamento per incontrare uno dei nostri 750 agenti finanziari per una consulenza personalizzata, a casa o in un luogo a loro scelta”.
La crescita di Buddybank
Buddybank, la banca digitale di UniCredit, “in questi anni è cresciuta di 80-90mila clienti l’anno, prevalentemente nuovi clienti” fino ad arrivare a oltre 400mila. “Ci aspettiamo che questo passo possa ulteriormente crescere nei prossimi anni” con il lancio della nuova Buddy R-Evolution” dichiara Remo Taricani, deputy head of Italy di UniCredit. “Integrando Buddy come filiale remota in UniCredit e nell’app di UniCredit questo sistema di filiale remota potrà essere quasi immediatamente esteso anche a Germania e Austria – spiega ancora Orcel -. L’app di UniCredit è omogenea quasi in tutti i paesi ma soprattutto in Germania e Austria – ha aggiunto -. Al momento è un progetto, ma questo ci permette di pensare all’integrazione dei canali anche in questi paesi”.