C’è anche una nuova divisione Digital nella nuova struttura organizzativa di Unicredit, che avrà la responsabilità di guidare il business e di sviluppare il nuovo piano strategico della banca nella seconda metà del 2021. La divisione nasce con lo scopo di portare tecnologia, digitalizzazione e dati nell’ambito del nuovo Group executive committee (Gec), assicurandone la piena inclusione in ogni decisione strategica e sottolineando l’importanza critica di quest’area per le sfide future del business. Nell’ambito della riorganizzazione, Jingle Pang è stato Group digital & information officer, con affidamento ad interim della carica a Daniele Tonella.
Programma di semplificazione dell’organizzazione
Secondo quanto riferito da Unicredit, la nuova struttura darà vita ad “un’organizzazione semplice in grado di assicurare piena responsabilizzazione di ciascun business e area della banca mettendo il cliente al centro di tutte le attività, integrando ulteriormente la tecnologia e la digitalizzazione come fattori chiave di successo con chiara attribuzione di ruoli e responsabilità”.
In sintesi, il piano di riassetto prevede la creazione di un nuovo comitato esecutivo “Group Executive Committee (Gec)”, composto da quindici membri, che sostituirà l’attuale “Executive Management Committee (Emc)” con ventisette membri, aumentando il livello di coinvolgimento e responsabilizzazione del team manageriale, oltre all’eliminazione di un livello gerarchico presente nella precedente struttura organizzativa, minimizzando la presenza di co-head alla guida di strutture e business e creando un team più coeso.
Il piano, inoltre, posiziona l’Italia come geografia autonoma, riflettendone l’importanza cruciale per il gruppo, onorandone le radici, l’essenza e lo spirito che caratterizzano le origini di UniCredit e avvia un ambizioso programma di semplificazione in tutta l’organizzazione, a partire dalla SpA, riducendo il numero di comitati da quarantaquattro ad un massimo di quindici/venti. Viene infine costituita una nuova divisione People and culture che estende il mandato della precedente funzione di Human capital, riflettendo l’importanza delle persone nel fare propria la nuova cultura del gruppo e assicurandone la capacità di attrarre e coltivare i migliori talenti.
Orcel (Ceo): “Verso una crescita sostenibile e profittevole”
“Quando sono stato nominato amministratore delegato di UniCredit, ho promesso che una delle mie prime priorità sarebbe stata la riduzione della complessità e la semplificazione della struttura organizzativa – afferma Andrea Orcel, Ceo di UniCredit -. Oggi potete osservare il primo passo in questa direzione: razionalizzazione del business, chiarimento dei ruoli cardine dell’organizzazione e aumento del senso di responsabilità per assicurare risultati migliori ai nostri stakeholder. Ho anche detto che avremmo aumentato il ritmo della digitalizzazione affinché la tecnologia e i dati fossero insiti in ogni decisione e oggi annunciamo una nuova divisione Digital per assicurare una piena integrazione di essi come elementi chiave del nostro Dna. Come business è fondamentale che riconosciamo le nostre origini e radici culturali che ci hanno formato ed è per questa ragione che rendiamo l’Italia una geografia autonoma al fianco di Germania, Europa Centrale e Orientale. Sono ben consapevole che le nostre persone saranno il motore del successo di UniCredit e oggi annunciamo anche una più ampia funzione di People & Culture che ci permetterà di attrarre e sviluppare i migliori talenti per trasformare la banca. Questo è solo il primo passo di un programma ambizioso volto a realizzare il pieno potenziale di UniCredit. Ci permetterà di passare da un periodo di ridimensionamento ad uno di crescita sostenibile e profittevole”.
Il Group executive committee
Questa la composizione del Group executive committee: Andrea Orcel, Group Chief executive officer; Niccolo Ubertalli, Head of Italy; Michael Diederich, Head of Germany; Gianfranco Bisagni, Head of Central Europe; Teodora Petkova, Head of Eastern Europe; Richard Burton, Head of corporate & investment banking; Stefano Porro, Chief financial officer; Annie Coleman, Group People & culture officer; Jingle Pang (ad interim Daniele Tonella), Group digital & information officer; Ranieri de Marchis, Group operating officer; Fiona Melrose, Head of Group strategy & optimisation; Joanna Carss, Head of Group stakeholder engagement; TJ Lim, Group risk officer; Serenella De Candia, Group Compliance; Gianpaolo Alessandro, Group legal officer.