Fastweb scala la classifica mondiale della sostenibilità e ottiene la medaglia di platino nell’ambito dell’EcoVadis Sustainability Rating 2024, fra le piattaforme di valutazione più accreditate a livello internazionale. La classifica, elaborata da un comitato scientifico di esperti, si basa su standard di sostenibilità di altissimo valore, inclusi la Global Reporting Initiative, il Global Compact delle Nazioni Unite e la Iso 26000.
Ambiente, lavoro e diritti, etica e acquisiti sostenibili
Con un punteggio complessivo di 82 punti la telco guidata da Walter Renna si colloca fra l’1% delle aziende che hanno raggiunto i punteggi più elevati negli ultimi 12 mesi, promossa a pieni voti in nelle 4 principali categorie che includono 21 criteri di sostenibilità: Ambiente (90 punti), Pratiche lavorative e diritti umani (90 punti), Etica (70 punti) Acquisti sostenibili (60 punti), in quest’ultimo caso grazie al percorso iniziato un anno fa che ha portato a una revisione dei processi interni e al coinvolgimento sulle tematiche Esg dei propri fornitori.
Obiettivo Net Zero Carbon al 2035
“L’ottenimento della medaglia di platino conferma il processo di integrazione sempre più profondo delle tematiche ambientali e di tutela dei diritti umani all’interno dei modelli di business e a livello organizzativo”, evidenzia Fastweb in una nota ricordando che grazie a un impegno costante negli anni sulle tematiche Esg, è riuscita a migliorare significativamente il suo punteggio dopo aver ottenuto la medaglia d’argento nel 2022, l’oro nel 2023, per arrivare al platino quest’anno.
“Fastweb da anni si impegna nella realizzazione di un futuro più sostenibile con azioni rivolte alla tutela dell’ambiente e delle risorse, contribuendo alla lotta globale ai cambiamenti climatici”, sottolinea ancora l’azienda del Gruppo Swisscom che si è posto l’obiettivo Net Zero Carbon entro il 2035.
Investimenti al rialzo per prodotti e servizi green
Ampia l’offerta di prodotti e servizi che permette ai clienti di ridurre il proprio impatto ambientale frutto di investimenti costanti per migliorare l’efficienza energetica nell’infrastruttura mobile e fissa. E Fastweb ha avviato l’acquisto del 100% di energia elettrica da fonti rinnovabili dal 2015 oltre a contribuire alla riqualificazione dei territorinell’ambito della campagna Mosaico Verde.