TRANSIZIONE ENERGETICA

Mobilità elettrica, E-Distribuzione svela un “simulatore” per l’installazione delle colonnine

La piattaforma della società di Enel permette di ottimizzare il posizionamento dei punti di ricarica indicando in anticipo i lavori necessari per la connessione alla rete elettrica

Pubblicato il 21 Giu 2021

v2g-enel-nissan-160829145111

Una rete capillare di colonnine di ricarica è la base per il successo della mobilità elettrica: per questo E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce le reti elettriche di media e bassa tensione, ha lanciato una nuova soluzione a disposizione dei Cpo (Charging point operator) che li supporterà nella scelta dei punti dove installare le infrastrutture di ricarica, ottimizzando e semplificando il processo attraverso la possibilità di conoscere in anticipo la tipologia di lavori necessari per la connessione alla rete elettrica. 

La nuova soluzione è accessibile comodamente tramite la sezione dedicata del sito di E-Distribuzione. La piattaforma è stata sviluppata insieme ai principali player di servizi di ricarica e a Motus-e, la prima associazione in Italia costituita da operatori industriali per accelerare il cambiamento verso la mobilità elettrica. 

Più colonnine per la transizione energetica italiana

E-Distribuzionecommenta Vincenzo Ranieri, amministratore delegato di E-Distribuzione –  è impegnata a favorire la transizione energetica attraverso innovazioni, soluzioni e tecnologie che vanno da reti e contatori intelligenti a sistemi avanzati di supporto al cliente. Con il nuovo simulatore di mobilità elettrica vogliamo andare incontro alle esigenze degli operatori del settore, che possono orientare meglio le proprie scelte, e dell’ambiente, contribuendo ad accelerare l’installazione di infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, necessaria per una rapida diffusione della mobilità a zero emissioni in tutto il Paese”.

Come funziona il simulatore di mobilità elettrica

Sulla base della potenza indicata e delle coordinate selezionate all’interno di una mappa geografica, il simulatore mostra la tipologia di lavori necessari per installare e connettere alla rete un’infrastruttura di ricarica in bassa tensione. La connessione alla rete è uno dei passaggi fondamentali per i gli operatori, poiché permette di attivare il servizio e renderlo disponibile a chi decide di utilizzare un veicolo elettrico.

Chi intende installare colonnine di ricarica in uno degli oltre 7400 comuni connessi alla rete di E-Distribuzione potrà sapere in anticipo la tipologia di lavori necessari, l’eventuale necessità di modifiche agli impianti e le tempistiche per effettuare le operazioni.

Attraverso una procedura semplice e interamente digitale, E-Distribuzione intende così supportare e favorire lo sviluppo di una rete di ricarica che contribuisce a ridisegnare il sistema dei trasporti e la mobilità urbana, in un’ottica di sviluppo sostenibile per il Paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati