TREND

Automotive, più lavoro in Italia con la digitalizzazione: ecco i profili richiesti

Cresce l’occupazione grazie alla diffusione di tecnologie di connessione a Internet e soluzioni driverless. Mechatronic R&D manager & engineer, system architect manager e innovation manager le figure più ricercate in Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto. La ricerca di Wyser

Pubblicato il 14 Mar 2017

digitale-auto-160203163812

L’affermazione delle tecnologie di connessione delle vetture alla rete Internet e dei sistemi di bordo ai dispositivi portatili di guidatori e passeggeri sta portando in Italia alla creazione di nuovi posti di lavoro. A sottolineare questo trend è la società di ricerca e selezione di profili manageriali Wyser che evidenzia anche i profili più ricercati: Mechatronic R&D Manager & Engineer, System Architect Manager e Firmware/Hardware/Software Engineer, Senior Buyer Componentistica Elettronica e Innovation Manager.

Oltre che alla diffusione dei sistemi evoluti di intrattenimento e di sicurezza di bordo tale trend, sempre secondo Wyser, è da imputare allo sviluppo di processi industriali sempre più automatizzati e interconnessi, unitamente all’affermazione di tecnologie di propulsione sostenibili, a impatto ambientale ridotto. Fenomeni che, chiarisce la società che fa parte di Gi Group, ”stanno portando le imprese costruttrici e tutta la filiera di componenti e tecnologie industriali a fare insourcing di comparti produttivi strategici e a investire su competenze altamente specializzate”.

Al momento, le figure specializzate sono particolarmente ricercate tra Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia e Veneto e, a seconda della mansione, sono remunerate con stipendi lordi compresi tra i 38.000 e gli 85.000 euro. Requisito fondamentale per accedere a tali posizioni è la laurea in Ingegneria, con una specializzazione in meccanica, elettronica o in meccatronica, a seconda dell’ambito applicativo.

Carlo Caporale, amministratore delegato Italia di Wyser chiarisce in proposito: ”Connettività, automazione ed elettrificazione sono i macro trend che guidano e guideranno per i prossimi 5-10 anni, in tutto il mondo, lo sviluppo dei costruttori di veicoli a due e quattro ruote, sempre più orientati a tessere alleanze con i comparti Telco, per rispondere alla digitalizzazione che sta modificando i processi e l’offerta. Oggi si registra, pertanto, una crescita di richiesta per ingegneri elettronici o delle telecomunicazioni per la ricerca e sviluppo di soluzioni e sistemi a bordo macchina e per guidare il cambiamento all’interno dei processiindustriali stessi, sempre più automatizzati e interconnessi, a garanzia di una più elevata flessibilità”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati