Rispondere alle esigenze che la rapida evoluzione della logistica sta imponendo, attraverso percorsi di formazione ed inserimento al lavoro di tecnici specializzati nell’area tecnologica della mobilità sostenibile, nel quadro del sistema nazionale dell’istruzione terziaria professionalizzante, post-diploma a ciclo breve. E’ stata istituita ieri la Fondazione Its Academy Logistica 4.0, espressione degli sforzi congiunti di diversi enti e organizzazioni del Lazio.
La nuova offerta formativa nasce infatti dalla collaborazione tra il comune di Fara in Sabina (Rieti), quello di Colleferro (Roma), il Consorzio Sviluppo Industriale del Lazio, l’Istituzione Formativa della provincia di Rieti e la Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti. Insieme agli enti locali, hanno partecipato all’ideazione del progetto importanti istituti di istruzione ben radicati sul territorio, come l’Iis Aldo Moro di Fara in Sabina, l’Itis “S.Cannizzaro” di Colleferro, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni (Diet) dell’Università La Sapienza, l’Università degli Studi della Tuscia e due enti formativi accreditati, Cts Academy insieme a Per Formare.
Le aziende coinvolte
Hanno inoltre aderito numerose aziende del settore: Amazon Italia Logistica srl, Intese Trasporti, Logista Italia, Edil Fiorentini srl, Confartigianato Trasporti Servizi Società Cooperativa, Romana Diesel, Sda Express Courier S.p.a., Truck Village Colleferro. Alla seduta di costituzione della nuova Fondazione, avvenuta presso la sede dell’Università La Sapienza, ha preso parte l’assessore al Lavoro e Formazione della Regione Lazio Claudio di Berardino.
“Il Polo Logistico Roma Nord, ubicato tra Roma e Rieti, è una piattaforma logistica strategica per l’Italia Centrale e Meridionale. L’attuale situazione del sistema dei trasporti e della logistica nella provincia romana e reatina va a riflettersi sulla domanda di personale attraverso la richiesta di nuovi profili e di nuove competenze professionali. Tale scenario prevede una forte e consistente domanda di qualificazione nel settore logistico. Con questi progetti formativi vogliamo sostenere l’inserimento nel mondo del lavoro sul nostro territorio”, ha dichiarato l’assessore.
Focus sulla mobilità sostenibile
L’attento confronto tra scuole, enti di formazioni, università e imprese, con il coordinamento delle istituzioni locali, ha permesso di dare vita ad un nuovo percorso di studi volto a supportare l’inserimento nel mondo del lavoro, contribuendo a promuovere la cultura tecnica e scientifica e a formare tecnici specializzati. In particolare, Its Academy Logistica 4.0 si concentrerà sull’area tecnologica della Mobilità Sostenibile, suddivisa in tre ambiti principali: mobilità delle persone e delle merci, produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture, gestione infomobilità e infrastrutture logistiche.
“Siamo molto felici di poter contribuire alla formazione di nuove figure professionali, che saranno così capaci di utilizzare le più moderne tecnologie applicate alla mobilità e alla supply chain sostenibile. Innovazione, digitalizzazione, industria 4.0, internazionalizzazione, attenzione ai nuovi temi dell’economia green sono alcune delle competenze che devono ormai essere considerate imprescindibili per competere sui mercati nazionali e internazionali,” ha commentato Angelo Giovanni Ientile, Presidente del Consorzio Industriale del Lazio.
Figure professionali emergenti
“Tecnologia, cultura digitale e formazione: sono queste alcune delle parole chiave che costituiscono i pilastri su cui si basa la filosofia aziendale di Amazon per offrire ai nostri dipendenti l’ambiente di lavoro migliore possibile. Partecipiamo quindi con il massimo entusiasmo ad un’iniziativa che racchiude tutti questi nostri valori”, le parole invece di Lorenzo Barbo, Ad Amazon Logistica Italia, che continua: “nel nostro settore vediamo come i confini tradizionali tra le diverse categorie di operatori siano sempre più sfumati. L’evoluzione dei processi e l’innovazione tecnologica porta all’inserimento di figure professionali emergenti come Big Data Analyst, Digital Transformation Manager, Informatore Logistico, eccetera. Crediamo che investire sulla formazione sia fondamentale per contribuire alla nascita di queste nuove competenze”.
Le attività della Fondazione Its verranno avviate entro il 30 Ottobre 2022, e i percorsi formativi seguiranno un programma biennale. Caratteristiche importanti di Its Academy Logistica 4.0 saranno l’integrazione stabile e concreta con il territorio, l’attività in co-presenza e co-progettazione con altri soggetti, l’uso di tecnologie didattiche diversificate e la presenza di figure di ausilio e di supporto.