“I servizi di post vendita sono certamente destinati ad evolversi ancora a beneficio del cliente anche se possibili sinergie di filiera, come la gestione condivisa o centralizzata, non sembrano attualmente percorribili. Altri fattori di integrazione quali il catalogo elettronico, la gestione del ciclo dell’ordine e la logistica collaborativa vanno invece incoraggiati e ulteriormente sviluppati”.
Ne è convinto Marco Hannappel, vicepresidente di Anitec, che così è intervenuto oggi in occasione del convegno “Aftermarketing” sulla gestione innovativa del post vendita nell’elettronica di consumo, organizzato da Domestic&General con il patrocinio di Anitec, Aires e Ceced.
“La gestione del post vendita non rappresenta oggi un mero fattore di costo – spiega Marco Hannappel – costituisce invece un elemento fondamentale e distintivo dell’offerta in grado di dare continuità al rapporto col cliente e influenzarne fortemente le scelte”.
Pertanto, prosegue, si tratta di “un mattone strategico nella costruzione del valore aggiunto che rientra a pieno titolo nei piani di marketing aziendali. Il livello qualitativo dei servizi post vendita caratterizza ormai il posizionamento del brand sul mercato al pari dei fattori distintivi intrinseci dei prodotti offerti”.