LA CIRCOLARE

Impresa 4.0, ecco la guida dell’Agenzia delle Entrate sui bonus

Chiarimenti sulle novità fiscali della Legge di Bilancio 2019: tra i temi trattati la disciplina dell’iper ammortamento e il cloud computing e il credito di imposta per la formazione

Pubblicato il 10 Apr 2019

industria-robot1

Pronta la circolare con cui l’Agenzia delle entrate fa il punto sulle novità fiscali contenute nella legge di Bilancio 2019: tra i temi trattati, la nuova disciplina dell’iper ammortamento e il cloud computing.

I chiarimenti rigardano, nel dettaglio, novità fiscali che mirano a sostenere gli investimenti delle imprese e a favorire la loro trasformazione tecnologica e digitale in una logica 4.0. Si va dall’aliquota agevolata del 15% applicabile agli utili reinvestiti in beni strumentali e nell’incremento dell’occupazione alle agevolazioni previste per gli investimenti in start-up innovative e ancora alle novità in tema di iper ammortamento e cloud computing.

Maggiori dettagli, inoltre, sul credito d’imposta per le attività di ricerca e sviluppo e su quello per le spese di formazione per i propri dipendenti sui temi dell’Industria 4.0. Il documento di prassi fornisce indicazioni anche sull’ampliamento della platea interessata all’interpello nuovi investimenti e sull’estensione dell’adempimento collaborativo alle società che partecipano a gruppi Iva.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati