Le forme organizzative, le nuove tecnologie, il mondo del lavoro: industria 4.0 è destinata ad avere conseguenze importanti su tutti questi aspetti della vita delle aziende, e per approfondire il tema approda oggi in libreria il primo volume di “Guerini 4.0”, la collana editoriale dedicata ai temi della quarta rivoluzione industriale.
La trasformazione generata da Internet of things, big data, cyber-security, industrial internet, meccatronica e advanced manufacturing sono infatti rivoluzioni tecnologiche, ma anche elementi che avranno un impatto sulla società, ad esempio con la nascita di nuove professioni e la scomparsa di altre “superate”.
Il comitato editoriale scelto da Guerini per curare la collana è composto da Alessandro Baroncelli, docente al dipartimento di scienze dell’economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica di Milano, Michele Colasanto, del dipartimento di sociologia dell’Università Cattolica di Milano, Alfredo Mariotti (Ucimu), Antonio Santangelo, (Archidata), Edoardo Segantini (Corriere della Sera), Luigi Serio del Dipartimento di Scienze dell’economia e della gestione aziendale dell’Università Cattolica di Milano, Marco Taisch del dipartimento di ingegneria gestionale del Politecnico di Milano e Sergio Terzi del Dipartimento di Ingegneria gestionale del Politecnico di Milano. Ad anticipare la collana era stato nel 2016 il volume “Industria 4.0” di Annalisa Magone e Tatiana Mazali.
“Il piano nazionale Industria 4.0 del governo prevede, fra le altre cose, la diffusione di maggiore consapevolezza e awareness sul tema – afferma Angelo Guerini, Presidente della casa editrice – Con questa nuova collana vogliamo dare il nostro piccolo contributo, dando voce e visibilità alle riflessioni di giornalisti, tecnici, docenti e professionisti che stanno analizzando il fenomeno e si stanno confrontando con questa nuova realtà. Negli anni Novanta abbiamo dato voce al Lean System, la rivoluzione Toyota che sta cambiando il mondo della manifattura e dei servizi, oggi riteniamo sia il momento di dare voce alla nuova rivoluzione dell’Industria 4.0”.
Il volume che dà il via alla collana sbarca in libreria oggi, ed è “La Fabbrica connessa” di Luca Beltrametti, Nino Guarnacci, Nicola Intini e Corrado La Forgia. L’Industria 4.0, emerge dal volume, può e deve essere realizzata in Italia all’interno delle piccole e medie imprese attraverso un percorso graduale, nel quale le aziende possano fare investimenti contenuti, finalizzati ad aggiornare i macchinari già in possesso, sviluppare competenze ed esplorare le potenzialità che le nuove tecnologie offrono. Il libro, nato da una ricerca di Federmeccanica, propone una visione evolutiva e non rivoluzionaria, nella consapevolezza che il cambio di paradigma tecnologico impone un cambio di paradigma culturale che muove innanzitutto dalla formazione.
Per settembre è poi prevista l‘uscita di “Industria 4.0 nel mondo. Politiche e testimoni a confronto”, a cura di Annalisa Magone e Roberta De Bonis, che racconterà le scelte di Germania, Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Cina. A seguire, a ottobre, il libro “La nuova chiave a stella” di Edoardo Segantini che racconterà la quarta rivoluzione industriale, vista nei suoi risvolti umani, economici, sociali.