Digital360 ha acquisito il 100% di Innovation Post, società a cui fa capo l’omonima testata online di informazione e approfondimento dedicata alle politiche e alle tecnologie per l’innovazione digitale nel settore manifatturiero. Già in quota con il 10% l’azienda ha acquisito il restante 90% da Franco Canna – contestualmente è stato nominato Direttore Responsabile della testata fino al 31 dicembre 2025 – lo scorso 12 marzo per un controvalore di 180mila euro.
“L’integrazione di Innovation Post in Digital360 consente al Gruppo di completare l’offerta di contenuti e di servizi nel campo dell’Industria 4.0, un mercato in forte crescita e con un potenziale enorme in un paese, l’Italia, che rappresenta la seconda potenza manifatturiera europea – sottolinea Raffaello Balocco, Ceo di Digital360 -. In questo ambito, la combinazione di diverse tecnologie abilitanti può mettere le aziende in condizione di migliorare competitività e resilienza. Oggi, l’innovazione digitale in fabbrica è da affrontare in maniera olistica, all’insegna della convergenza tra due grandi percorsi di innovazione: quello della trasformazione digitale e quello dell’innovazione dei sistemi di produzione”.
L’operazione consentirà inoltre di potenziare l’offerta di servizi ricorsivi ad abbonamento di “Digital Marketing & Sales Engine” anche nel settore dei produttori di macchinari, robot, macchine utensili e sistemi di automazione industriale, “coerentemente con la strategia già intrapresa di sviluppare questi servizi innovativi anche al di fuori del settore delle tecnologie digitali, spiega Digital360 in una nota.
“In questi anni, Innovation Post ha risposto con tempestività e completezza alle esigenze di informazione di un mondo in rapida evoluzione come quello manifatturiero – sottolinea Franco Canna, Direttore Responsabile di Innovation Post -. Il format innovativo ha affiancato alle notizie sui trend tecnologici approfondimenti su altri aspetti non meno importanti come formazione, competenze e leve fiscali a supporto dell’innovazione. L’ingresso nel gruppo Digital360 è un passo importante per la crescita di questo progetto, che sono orgoglioso di poter continuare a gestire facendo leva sulle importanti sinergie con le altre testate del network e sulla forza del gruppo”.