smart manufacturing

Industria 5.0, ecco la factory future proof



Indirizzo copiato

Nella linea pilota di Bi-Rex in campo sistemi di intelligenza artificiale che abilitano la produzione collaborativa e con esoscheletri robotici che alleggeriscono il carico di attività e aumentano la sicurezza

Pubblicato il 27 mag 2024

Federica Meta

Giornalista



Birex_interni-100_©GiacomoMaestri-800×533

Portare la piccola e media impresa italiana nell’era dell’Industria 5.0, rendendo accessibili competenze, risorse e infrastrutture sempre più evolute, grazie a tecnologie allo stato dell’arte e a un’efficace e oculata gestione delle risorse pubbliche. È l’obiettivo della nuova linea pilota realizzata da BI-Rex, il competence center che lo scorso anno ha ricevuto milioni dal Mimit, nell’ambito del Pnrr, per sviluppare soluzioni in grando di accelerare la transizione digital & green della manifattura italiana.

Industria 5.0, come funziona la linea pilota di BI-Rex

Grazie a un investimento ulteriore di circa 3,5 milioni di euro BI-Rex ha implementanto le funzionalità e le tecnologie della sua smart factory, tra cui quelle di Intelligenza Artificiale generativa, perfettamente integrate con quelle già presenti in un ambiente digitalmente interconnesso. Inaugurata nel 2020, la Linea Pilota è un esempio di fabbrica digitale dotata di un sistema di produzione all’avanguardia, con gli strumenti necessari per portare nuove soluzioni tecnologiche nel tessuto industriale. Ideata per abbattere le barriere all’ingresso all’innovazione in termini di costi e skills per le aziende, la Linea Pilota è l’ambiente ideale per effettuare attività “Test before invest”, formazione “hands on”, trasferimento tecnologico e per configurare nuovi sistemi produttivi in modo flessibile per le imprese.

Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche di BI-Rex si basa sulle nuove soluzioni di AI, presentate al pubblico attraverso casi d’uso e proof of concept industriali su diversi ambiti di applicazione: dalla computer vision al controllo qualità, dalla robotica ai Large language model, dal knowledge transfer al machine learning e molto altro ancora.

Il nuovo modello che la Linea Pilota oggi rappresenta è quello di “Industria collaborativa e sostenibile” (Industria 5.0), un ambiente produttivo caratterizzato dalla cooperazione tra macchine ed esseri umani, tramite sistemi Ict integrati in grado di “dialogare” con gli operatori grazie a innovative applicazioni di AI generativa presentate del team di BI-Rex, con l’esito di moltiplicare la gamma delle soluzioni disponibili, aumentare la facoltà di scelta degli operatori e liberare la creatività delle persone in modo sostenibile, riducendo al contempo gli sprechi di tempo, energia e risorse.

La leva della robotica

Il focus specifico sull’Intelligenza Artificiale non è stato l’unico, in quanto perfettamente integrato con gli ambiti già esistenti sulla Linea Pilota di Realtà Virtuale e Aumentata, Additive e Smart Manufacturing, Robotica, Digital Twin, 5G, IoT. Alcuni esempi tra quelli presentati possono dimostrare come la digitalizzazione, applicata nei laboratori di BI-Rex, possa trasformare il settore manifatturiero: dal cane robotico agli esoscheletri, dai guanti tattili agli scanner 3D, per citarne alcuni.

Le quattro aree della linea pilota

La Linea Pilota è una linea di produzione all’avanguardia dove le nuove tecnologie di Industria 4.0 vengono integrate con quelle tradizionali, in un ambiente digitalmente interconnesso.
L’impianto è un esempio di fabbrica digitale del futuro (smart factory), situato presso la nostra sede. La Linea Pilota è stata progettata per:

  • Anticipare i processi di trasformazione digitale;
  • Supportare l’innovazione tecnologica delle imprese;
  • Aumentare il valore aggiunto dei prodotti aziendali.

Sono quattro le aree di azione della linea pilota:

  • 1. Big data e IoT
    Sviluppo piattaforme IoT, connettività 5G, acquisizione ed elaborazioni dati su datacenter locale e cloud remoto, Big-Data Analytics e tecniche di Intelligenza Artificiale (AI), Digital Twin.
  • 2. Additive manufacturing
    Produzione additiva di metalli con laser a letto di polvere e deposizione diretta, integrata con lavorazioni secondarie (es. trattamenti termici, tempra laser, elettroerosione), stampa polimeri.
  • 3. Robotica
    Implementazione di robotica avanzata, robotica mobile e collaborativa, finalizzate all’asservimento di produzione, assemblaggio collaborativo e logistica.
  • 4. Smart manufacturing
    Finitura con lavorazioni meccaniche su centro a controllo numerico, sistemi di controllo dimensionale (con e senza contatto), scansione a luce laser e reverse engineering.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5