Spingere l’adozione dell’Internet of things nel settore industriale, semplificando l’integrazione e promuovendo l’innovazione Iot. E’ l’obiettivo della nuova partnership siglata tra Orange business services e Siemens, che uniscono le forze per sviluppare soluzioni per il monitoraggio e il tracking delle risorse, al fine di ottimizzare la supply chain e incrementare l’efficienza, oltre che di “sviluppare prodotti migliorati digitalmente così da aumentare la soddisfazione dei clienti e creare nuovi modelli di business”.
Questa partnership – si legge in una nota congiunta dell’operatore e della multinazionale specializzata nella fornitura di apparecchiature per l’automazione di fabbrica – permetterà alle aziende di connettere i macchinari e l’infrastruttura fisica al mondo digitale, consentendo loro di tradurre la ricchezza di dati che producono in risultati di business, grazie ad analitiche avanzate e servizi digitali
Il contributo di Orange Business Services all’alleanza consisterà nel fornire connettività cellulare globale insieme a consulenza, integrazione di sistema e competenze nello sviluppo delle applicazioni. Nel quadro della partnership, inoltre, Siemens metterà a disposizione MindSphere, il sistema operativo IoT aperto basato su cloud, e Orange farà lo stesso con Datavenue, la propria offerta modulare di IoT e analisi dei dati.
Nello specifico, Orange Business Services collegherà sistemi e oggetti tramite MindSphere. Dal canto loro i clienti avranno la possibilità di sottoscrivere offerte preconfezionate come il monitoraggio delle risorse, oppure soluzioni e applicazioni personalizzate.
“Siamo lieti di collaborare con Siemens all’interno dell’ecosistema MindSphere per il settore industriale – afferma Olivier Ondet, vicepresidente senior di IoT e Analytics di Orange Business Services – Unendo le forze siamo in grado di fornire alle industrie nuove opportunità di impiegare al meglio i dati in loro possesso e di sfruttare la potenza di IoT per ottenere un vantaggio competitivo significativo”.
“Orange Business Services supporta l’ecosistema globale MindSphere di Siemens con le sue competenze IT, di integrazione di sistemi e sviluppo di applicazioni, e in ultima analisi questo va a beneficio dei nostri clienti comuni – aggiunge Kai Brasche, vicepresidente di Partner Management Emea per MindSphere di Siemens – L’offerta di connettività IoT globale di Orange viene incontro alle necessità in cui prodotti e processi digitali possono essere integrati nella nostra piattaforma MindSphere. I nostri clienti godranno di copertura a livello mondiale, che sostiene nuovi modelli di business e scalabilità”.
La partnership si concentrerà inizialmente sull’Europa, spiegano le due società, cominciando da soluzioni che saranno implementate in Germania e in Austria.