Olivetti, digital farm per le soluzioni IoT del Gruppo Tim, e Seco, centro di eccellenza nel campo dell’innovazione tecnologica e dell’Internet of Things, hanno presentato al mercato i dettagli dell’accordo firmato lo scorso 3 agosto, che prevede la sottoscrizione di una partnership industriale tra le due aziende.
Per Seco, dall’accordo sono attesi ricavi intorno ai 50 milioni di euro cumulati nel triennio 2022-2024. Sul fronte dei servizi IoT, dove si stimano tassi di crescita attorno al 10%, Olivetti ambisce a una quota di mercato del 5%, per un mercato che nel 2024 avrà un valore di circa 4.5 miliardi di euro.
I dettagli dell’accordo
Il perfezionamento della partnership, si legge in un comunicato congiunto, prevede un rafforzamento della collaborazione industriale tra le due società. Seco diventa così partner tecnologico di Olivetti e preferred supplier di soluzioni IoT. Olivetti, dal canto suo, diventa industrial partner di riferimento per Seco. Durante la presentazione al mercato è stato inoltre annunciato che Olivetti detiene il 9.6% del capitale sociale di Seco, rafforzando così il rapporto finanziario con la società aretina.
La partnership industriale tra Seco e Olivetti prevede la fornitura di dispositivi hardware già inclusi nell’attuale catalogo prodotti di Seco. Verranno inoltre sviluppate congiuntamente soluzioni hardware e software da realizzare appositamente per Olivetti e da distribuire con marchio ‘Olivetti powered by Seco’.
La partnership è stata pensata per accelerare l’evoluzione digitale delle Aziende Clienti del Gruppo Tim sia nel settore Large sia Small Medium Enterprise nonché della Pubblica Amministrazione e i prodotti realizzati da Olivetti attraverso la partnership industriale con Seco verranno venduti in esclusiva dalla rete commerciale Tim. Tali soluzioni troveranno applicazione sia nei settori in cui Olivetti ha già avviato delle proposizioni specifiche (smart city, servizi urbani, automazione industriale, smart agriculture etc.) sia nel settore dei sistemi digitali di pagamento e, in generale, per il mondo degli oggetti connessi.
La visione strategica della partnership
“Oggi presentiamo al mercato un’azione importante per tutti noi”, dichiara Massimo Mauri, Ceo di Seco. La partnership con Olivetti e il Gruppo Tim prende ufficialmente il via e ci proietta fiduciosi nel prossimo biennio con una missione importante: digitalizzare il Paese a partire dalle piccole e medie imprese. Seco ha le competenze e la tecnologia per farlo e, grazie a un player così importante come Olivetti, questo obiettivo diventa possibile. Siamo entusiasti e non vediamo l’ora di collaborare per poter diventare leader in un mercato con potenzialità enormi”.
Roberto Tundo, Ceo di Olivetti, aggiunge: “Il mondo dell’IoT richiede soluzioni tecnologiche sempre più efficaci e scalabili che necessitano di competenze specifiche in grado di creare ecosistemi di soluzioni attraverso strumenti di partnership, joint venture o acquisizioni di altri player tecnologici. L’avvio della partnership industriale con Seco permette oggi ad Olivetti, IoT Digital Farm del Gruppo Tim, di avere un ruolo primario nel futuro per lo sviluppo, l’evoluzione digitale e l’aumento della competitività delle Imprese italiane e della Pubblica Amministrazione offrendo soluzioni efficienti, di rapida adozione e generazione di valore in grado, inoltre, di agire concretamente con quanto messo a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.