INTERNET OF THINGS

Smart home, Vodafone lancia V-Home Mini

Presentata la nuova offerta riservata ai clienti Giga Family: un ecosistema di prodotti connessi con cui sarà possibile gestire tramite la mobile app SmartThings di Samsung l’illuminazione e la sicurezza della casa, monitorando inoltre perdite d’acqua e altri disservizi

Pubblicato il 21 Feb 2020

smart-home-171107153638

Vodafone Italia lancia V-Home Mini, un ecosistema di prodotti connessi che trasforma la casa in una Smart Home in modo semplice e immediato. La soluzione permette di migliorare il monitoraggio e il comfort della propria abitazione gestendo tutti i dispositivi connessi con la massima semplicità direttamente dal proprio smartphone. Tramite l’app SmartThings di Samsung connessa alla Vodafone Power Station, infatti, è possibile far dialogare tra loro gli oggetti smart, configurare diverse funzionalità in modo personalizzato, monitorare la casa in qualsiasi momento e ricevere notifiche immediate in base alle proprie impostazioni. L’offerta, si legge in una nota dell’azienda, è in esclusiva per i clienti Vodafone Giga Family e convergenti.

Come funziona l’ecosistema

Il kit di V-Home Mini è composto innanzitutto da SmartThings Link, una chiavetta Usb per connettere i dispositivi smart alla Vodafone Power Station che diventa il vero e proprio hub della Smart Home. A questa si aggiunge il sensore di movimento SmartThings, un sensore orientabile che rileva movimenti fino a cinque metri di distanza, con un’ampiezza di 120 gradi, da collocare su qualsiasi supporto magnetico o nell’apposita basetta fornita in dotazione. Il sensore invia una notifica di allarme immediato se rileva un movimento. Inoltre, può essere utilizzato per accendere automaticamente le luci al passaggio e può anche monitorare i cambiamenti di temperatura all’interno di una stanza. Infine, la lampadina SmartThings permette di regolare l’intensità della luce e configurare l’accensione/spegnimento, direttamente da smartphone o con regole automatiche.

Il kit si può espandere con altri dispositivi come: sensori di rilevamento perdite d’acqua, prese elettriche smart, videocamere, sirene allarme, assistenti vocali, valvole termostatiche smart, soundbar e dispostivi audio, e tanto altro. V-Home Mini è compatibile con oltre mille oggetti smart.

Una volta attivati i dispositivi, i clienti possono verificare in ogni momento il loro stato e impostare le regole di attivazione e le preferenze di utilizzo, oltre a gestire da remoto i dispositivi e gli elettrodomestici connessi della propria casa, anche tramite gli assistenti vocali presenti sul mercato.

I servizi inclusi nell’offerta

L’offerta di Vodafone include una serie di servizi fruibili con i dispositivi IoT. V-Home Monitor, per esempio, consente di gestire i dispositivi connessi tramite app, configurare funzionalità in modo personalizzato, impostare il monitoraggio di intrusioni, fumo o perdite d’acqua e ricevere notifiche immediate in base alle proprie impostazioni. Il 24/7 Alarm Assistant è il servizio che, in caso il cliente non rispondesse alla notifica via app, attiva una serie di modalità di contatto aggiuntive, come Sms e chiamata Ivr. Da sottolineare che i dati utilizzati per la gestione dell’app SmartThings non consumano i Giga dell’offerta mobile.

I servizi aggiuntivi

Per i clienti che volessero garantire alla loro casa anche più protezione è possibile attivare al costo aggiuntivo di 1,99 euro al mese una serie di servizi evoluti. V-Home Video Cloud permette di avere a disposizione in cloud i video registrati dalla telecamera connessa per 14 giorni e fino a 10 Giga. V-Home Alarm Assistance è un Call center dedicato (24/7) che in caso di intrusioni, fumo o perdite d’acqua, chiama il proprietario di casa più cinque contatti predefiniti. Zurich Assistenza Casa, infine, prevede possibilità di richiedere l’intervento di un professionista in caso di eventi inaspettati.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati