Accelerazione sul rapporto scuola-lavoro. La imprime Fastweb con il progetto Alternanza Digitale che punta a rafforzare le nuove professioni digitali. Promosso da Fastweb Digital Academy, la scuola per le skill del futuro, nata a Milano nel 2016 nell’ambito di Cariplo Factory, e realizzato in collaborazione con Thumbs Up. Il percorso, che si svolgerà dal 5 al 23 novembre, in parte all’interno della struttura Cariplo Factory Lab a Milano e in parte come lavoro personale a casa, ha l’intento di avvicinare i ragazzi del quarto anno delle scuole superiori milanesi al mondo del lavoro e delle professioni digitali.
Aperto anche alla partecipazione dei figli di dipendenti Fastweb, l’iniziativa consentirà ad oltre 100 studenti delle classi quarte di 9 licei e istituti tecnici della città di Milano e provincia di vivere un’esperienza di interazione con molteplici attori, tra cui i manager e professionisti dell’azienda, che lanceranno sfide tematiche ai ragazzi come occasione di lavoro e di apprendimento sul campo.
Il progetto si sviluppa in 4 fasi che prevedono Workshop sulle Soft Skills, Technological Skills e Business Skills (i ragazzi potranno provare Digital IQ, il test di Fastweb per testare le proprie competenze e attitudini digitali), Sviluppo di progetti formativi con Fastweb, sfida tra studenti e premiazione degli elaborati migliori venerdì 23 novembre. Ancora, Coaching e CV, ovvero un’attività di orientamento che prevede una sessione di coaching e un incontro durante il quale gli studenti sperimenteranno una simulazione di colloquio e impareranno a sviluppare il proprio CV. E infine, nella fase di chiusura, gli studenti verranno infine accompagnati a riflettere insieme sull’esperienza vissuta per raccogliere nuovi spunti e idee che li potranno aiutare nel percorso di crescita.
La partecipazione al progetto consentirà di ricevere una certificazione di 80 ore di alternanza scuola-lavoro, ma soprattutto sarà l’occasione per i ragazzi coinvolti di confrontarsi e mettersi in gioco.
“Fastweb è particolarmente attenta alla valorizzazione dei giovani studenti – ha detto Matteo Melchiorri, Human Capital Officer di Fastweb – Con questa iniziativa – che vede la collaborazione interfunzionale dei dipartimenti di Recruiting & Employer Branding, Corporate Social Responsibility e Welfare di Fastweb – vogliamo fornire ai giovani un’opportunità in più di orientamento, utile ad affrontare il futuro ingresso nel mercato del lavoro e creare un ponte con la nostra cultura digitale, sempre più fondamentale per comprendere e prepararsi al radicale cambiamento delle professioni di domani.”