COMPETENZE

Cloud, Cie, Spid: via alla campagna Rai sui servizi digitali

 “Le parole che ci connettono” il nome dell’iniziativa messa a punto con il ministro Colao. Si punta a spingere l’uso degli strumenti già disponibili. Focus anche sui pagamenti digitali e sulle fake news online

Pubblicato il 20 Apr 2022

skill-competenze4

“Le parole che ci connettono”: è questo il titolo della campagna Rai organizzata con il ministro della Transizione digitale Vittorio Colao per spingere la conoscenza degli strumenti digitali e far comprendere l’importanza delle nuove competenze.

Spid, Cloud, Cie: sono alcuni esempi di linguaggio digitale che la Rai inserirà, come in un gioco, a sorpresa, nel racconto dei principali programmi sulle reti generaliste”, spiega la Rai in una nota. “Lo scopo è quello di approfondire con i telespettatori le competenze digitali che aiutano a migliorare i servizi pubblici e avvicinare i cittadini alle buone pratiche che agevolano la vita quotidiana”. Portavoce saranno i “volti” Rai, conduttori e conduttrici dei principali programmi di Rai 1 Rai 2 Rai 3 e della Radio. “Ogni parola legata alle competenze digitali verrà inserita in programmi come “L’Eredità” con Flavio Insinna, “Detto fatto” con Bianca Guaccero o pronunciata, ad esempio, dagli attori di un “Posto al Sole”, senza alterare la natura della trasmissione, attraverso una domanda, una gag o un titolo dal quale si partirà per approfondire l’argomento”, spiega ancora la Rai. I contenuti sviluppati durante la campagna verranno poi estrapolati dai programmi e trasformati in clip per il web e per i social. Saranno poi disponibili in una playlist su RaiPlay. Focus anche sulle istruzioni per l’uso con approfondimenti sui pagamenti digitali e anche sulle fake news online.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati