FORMAZIONE

Digital skill, nasce la scuola per “Innovation designer”

Il Samsung innovation camp rivolto agli under 30 realizzato in collaborazione con Randstad e Università cattolica di Milano. Mario Levratto: “Sarà utile ai giovani per lo sviluppo di nuove competenze digitali e la creazione di opportunità di lavoro”

Pubblicato il 20 Apr 2017

samsung-innovation-camp-170420115242

Formare una nuova figura professionale, l’Innovation designer, che unisca competenze di marketing, comunicazione e tecnologia, con il compito di portare la trasformazione digitale nei vari settori aziendali. E’ questo l’obiettivo del Samsung Innovation camp, progetto sviluppato da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad e Università Cattolica di Milano, nato per accompagnare i giovani italiani – laureati, laureandi, così come diplomati, disoccupati che non abbiano ancora compiuto 30 anni – in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente e aprire nuovi scenari professionali

L’Innovation designer rappresenta “un ponte tra aziende e consumatori finali – spiega Samsung in una nota – intercettando i bisogni degli utenti per ottimizzare le esperienze di acquisto e fruizione, e al contempo creare nuove opportunità di business per la propria impresa”.

“L’innovazione tecnologica – afferma Pier Cesare Rivoltella, direttore del Cremit, Università Cattolica del Sacro Cuore – rappresenta uno snodo fondamentale per le organizzazioni che intendano competere nella società dell’informazione. Il corso intende formare figure di esperto in questo campo ricorrendo a soluzioni didattiche che colgano appieno le potenzialità delle tecnologie digitali”.

Il compito degli innovation designer all’interno delle aziende sarà di colmare il “gap digitale”, impostando pratiche innovative facendo leva sulle conoscenze e l’esperienza acquisite in ambito digitale, dalla conoscenza approfondita dei dispositivi tecnologici e del loro utilizzo nell’ambiente di lavoro a quella dei principali concetti di business. In pratica un “interaction enabler” tra dispositivi e processi di business, che potrà farsi promotore della trasformazione digitale in diversi ambiti industriali come il medicale, il finance & banking, la cultura, l’entertainment e il retail.

Samsung Innovation Camp è per noi una sfida entusiasmante – sottolinea Mario Levratto, head of marketing & external relations di Samsung Electronics Italia – Nella nostra posizione di leader di mercato in ambito tecnologico e di digital enabler per il business, sentiamo fortemente la responsabilità di offrire alle nuove generazioni la possibilità di creare il proprio futuro professionale con l’acquisizione di una serie di competenze professionali innovative, sempre più necessarie nello scenario lavorativo attuale. Siamo convinti di aver creato, insieme ai nostri partner, un ecosistema formativo solido e realmente utile ai giovani italiani per lo sviluppo di nuove competenze digitali e la creazione di nuove opportunità di lavoro”.

Samsung Innovation Camp mette a disposizione degli studenti una piattaforma di e-learning costituita da una dashboard di lezioni e contenuti di approfondimento multimediali divisi in 7 moduli da fruire online, della durata di circa 15 ore, uniti a 23 ore di sessioni creative e interattive in aula, organizzate dall’Università Cattolica, e tenute da esperti accademici. Alla fine di ogni modulo è prevista una fase di test, per verificare il livello di apprendimento acquisito da ogni studente. Gli argomenti del corso toccano i temi più interessanti dello scenario digitale contemporaneo, dalle nuove prospettive di marketing digitale agli elementi di business analytics e project management, fino all’analisi di alcuni casi di successo in ambito digitale. Gli studenti che portano a termine l’intero percorso dell’Innovation Camp riceveranno un Titolo di Alta Formazione e avranno diritto a richiedere il riconoscimento fino a 3 Cfu.

“La digitalizzazione va ‘agita’ anche dalle aziende per potere offrire servizi e strumenti sempre più innovativi ed efficaci – afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia – Il progetto Samsung Innovation Camp, di cui Randstad è partner, è un esempio concreto di come le imprese possano affrontare la digital transformation e la formazione di figure nuove sul mercato. Il nostro sistema economico deve essere sempre più competitivo ed è nostro compito aiutare i giovani ad affrontare le sfide future, che saranno in gran parte nel campo digitale”.

Per presentare il progetto sta per partire un roadshow che toccherà nei prossimi giorni alcuni atenei italiani: il 26 aprile l’università di Foggia, 28 aprile l’Università Cattolica di Milano, poi l’Università degli Studi di Salerno a Fisciano (3 maggio), le Università Sapienza (9 maggio) e Tor Vergata (18 maggio) di Roma, e la Federico II di Napoli (11 maggio).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati