LAVORO

Digital skill, Vaccarono: “Senza competenze 1-2 mln di posti lavoro vacanti”

Il Ceo di Google Italia: “Nel 2020 in Europa rischio di grave gap tra domanda e offerta, la sfida strategica per l’Italia è la riconversione del capitale umano, ossia investire in formazione e preparazione digitali. L’aumento di 10 punti in digitalizzazione corrisponde a un calo di 2 punti nella disoccupazione giovanile”

Pubblicato il 30 Gen 2018

fabio-vaccarono-google-141006124109

Competenze digitali. E’ il mantra rilanciato da aziende, analisti e istituzioni europee alle prese con la digital transformation. Ora è Google Italia a spingere su questo fronte. “La sfida strategica per l’Italia è la riconversione del capitale umano, ossia investire in formazione e competenze digitali”: lo suggerisce all’assemblea di Anci Piemonte Fabio Vaccarono, managing director di Google Italia, secondo cui “le opportunità per i territori che sapranno accelerare su questo fronte sono enormi”.

Vaccarono ha ricordato che si stima che nel 2020, anno in cui “saranno 6 miliardi le persone collegate in rete”, nell’Unione Europea “ci saranno da 1 a 2 milioni di posti di lavoro scoperti che non saremo in grado di occupare allo stato attuale delle digital skills. Ed è su questo che bisogna investire, anche contando che in un dato territorio a un aumento di 10 punti in digitalizzazione corrisponde un calo di 2 punti nella disoccupazione giovanile“.

Stando ai dati attuali, oggi l’Italia ha un potenziale digitale del 12%, gli Stati Uniti del 20%, “il che significa – ha detto – che anche il Paese guida ha ancora moltissima strada da fare”. Per il manager di Google l’Italia ha dunque ampi margini di opportunità che devono essere colte anche dalle amministrazioni. “Internet – ha detto – consentirà di diventare sempre più ambasciatori del proprio territorio: occorre quindi lavorare per mettere in rete le bellezze e le eccellenze italiane. E’ da qui – ha concluso – che bisogna partire”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati