L’impatto della digital transformation e Intelligenza artificiale su industria, economia, lavoro, comunicazione. Sono i temi che faranno da agenda agli incontri online della nuova piattaforma aperta da D-Avengers, community creata da Aica (l’associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico) con il contributo scientifico di Sda Bocconi e il patrocinio del Comune di Milano, Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia, Aused, Club Ti e Confartigianato Lombardia.
Obiettivo del lancio la discussione e la condivisione online di esperienze non solo fra gli addetti ai lavori, ma anche a un pubblico più ampio. Verranno affrontati temi specifici valorizzando esperienze concrete dall’industria o dalla ricerca insieme a componenti sia del mondo accademico sia da quello istituzionale e delle imprese, italiane e multinazionali.
D-Avengers: i temi in agenda
Quattro le aree tematiche fondamentali: trend di mercato e applicazioni aziendali dell’intelligenza artificiale; mondo ibrido e robotica; competenze e mondo del lavoro; etica – e sezioni specifiche per facilitare il reperimento delle informazioni e l’individuazione degli argomenti.
“La trasformazione digitale ha portato cambiamenti profondi, evidenti a tutti, nell’economia, nel mondo del lavoro, influendo su processi organizzativi, modelli di business, sviluppo di prodotti e servizi. – dice Gloria Gazzano, presidente Aica Lombardia e ideatrice di D-Avengers -. Meno evidente è l’impatto che questa rivoluzione ha e avrà sull’uomo, sulla cultura moderna, sulla società, aprendo interrogativi di tipo filosofico ed etico fondamentali”.
Per questo D-Avengers “vuole stimolare la riflessione – dice Gazzano – e, quindi, l’azione su entrambe queste dimensioni: quella economica e produttiva e quella umanistica ed etica. L’innovazione è un fenomeno collettivo, che trascende la singola organizzazione e la singola azienda. Richiede attenzione generale e multidisciplinarità: apriamo una piattaforma online per raggiungere più persone interessate e mettere a sistema le conoscenze di tutti”.
In un anno la community ha coinvolto partner come Bip, Cisco, Engineering, EY, Ibm, Lutech, Sas, oltre al media partner Este. Iscrizioni sul sito di Aica.