COMPETENZE

Eccellenze in digitale, 43 mila lavoratori formati in due anni

I risultati dell’edizione 2020-2022 del progetto organizzato da Unioncamere e finanziato da Google.org. Non si ferma Crescere in digitale, l’iniziativa avviata in partnership con Big G che promuove, attraverso la trasmissione di digital skill, l’occupabilità dei giovani Neet

Pubblicato il 02 Ago 2022

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Unioncamere snocciola i numeri dell’edizione 2020-2022 di Eccellenze in digitale, il progetto finanziato da Google.org che si pone l’obiettivo di aiutare le imprese italiane a far crescere le competenze digitali dei propri lavoratori. Un successo che ha visto la formazione gratuita di oltre 43 mila tra imprenditori e collaboratori, con l’organizzazione di mille seminari su tutto il territorio nazionale, predisposti dagli oltre 250 digitalizzatori dei Punti impresa digitale appositamente preparati a svolgere questo ruolo con 60 ore di formazione suddivise in 15 moduli.

Gli sforzi organizzativi alla base di Eccellenze in digitale

L’iniziativa, avviata già nel 2014, è parte integrante delle attività che Unioncamere e le Camere di commercio stanno conducendo per la formazione digitale delle imprese e dei lavoratori, insieme e in coordinamento con le attività dei Punti impresa digitale (Pid), diffusi in tutti le Camere di commercio e parte del network istituzionale di Industria 4.0, e, per quanto attiene ai giovani, al progetto Crescere in digitale, finanziato con le risorse gestite da Anpal e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’interno del Pon Iog – Garanzia Giovani.

L’ultima edizione di Eccellenze in digitale, si legge in una nota, in particolare ha beneficiato di un finanziamento di un milione di euro di Google.org ed è stata curata dai Punti impresa digitale delle Camere di commercio, che sono riusciti ad adattare l’offerta formativa – anche nei mesi più difficili della pandemia – alle dinamiche e alle peculiarità territoriali.

“I numeri dell’edizione 2020-2022 di Eccellenze in digitale confermano la bontà di questa iniziativa, che ha il pregio di unire alle competenze di Google sul fronte del digitale, la capacità organizzativa e formativa del sistema camerale e la sua capillare presenza sui territori”, sottolinea il segretario generale di Unioncamere, Giuseppe Tripoli. “È un connubio vincente che va avanti ormai da otto anni e che proseguirà con la nuova programmazione che stiamo mettendo a punto in queste settimane”.

La partecipazione attiva delle Camere locali

Non solo tutte le Camere hanno partecipato proficuamente al progetto ottenendo ottimi risultati in termini di utenti coinvolti e gradimento, ma alcuni enti hanno anche innovato la formula progettuale. Firenze ha per esempio scelto di coinvolgere nell’attività partner importanti sul territorio, mentre Palermo-Enna ha arricchito l’offerta formativa coinvolgendo esperti esterni e Viterbo-Rieti ha fatto delle proprie iniziative il cuore delle attività della Digital Week locale. Bolzano, infine, ha incluso la formazione nella piattaforma di e-learning della Camera di commercio e Salerno ha impostato le attività in chiave di contrasto al gender-gap, rendendo disponibili online 15 lezioni fatte da giovani professioniste del mondo del digitale.

Gli eventi organizzati e i materiali prodotti (webinar, tutorial) nell’ambito di Eccellenze in Digitale resteranno disponibili online e potranno poi contribuire ad alimentare la Pid-Academy, il nuovo servizio dei Pid in via di definizione, volto a sostenere la transizione in chiave 4.0 delle aziende italiane, attraverso la riqualificazione e lo sviluppo del capitale umano delle Pmi.

Crescere in digitale: quasi 150 mila Neet iscritti

Continua inoltre l’impegno di Unioncamere e delle Camere di commercio anche su Crescere in digitale, il progetto in partnership con Google il cui obiettivo è promuovere, attraverso l’acquisizione di digital skills, l’occupabilità dei giovani Neet (Not in Education, Employment or Training), investendo sulle loro competenze per accompagnare le imprese nel mondo di Internet. Tre le fasi di attività: un corso gratuito di oltre 50 ore, offerto da Google per ampliare e migliorare le competenze digitali; una formazione specialistica di gruppo e individuale in presenza/a distanza per approfondire la conoscenza di tematiche riguardanti l’applicazione del digitale in azienda e conoscere le realtà imprenditoriali del territorio attraverso colloqui con le imprese; tirocini extracurriculari in azienda in ambito digitale.

Crescere in digitale, ritenuta una best practice a livello europeo, ha raggiunto, nella prima edizione, un livello di occupazione del 53%, attualmente attestato al 44,7%. Ad oggi, Crescere in digitale vanta quasi 150 mila Neet iscritti (di cui 36 mila nell’edizione in corso), oltre 17 mila dei quali hanno superato il test online (di cui 6.300 nell’edizione in corso); più di 12 mila aziende che offrono tirocini (di cui 3.800 nell’edizione in corso); 235 laboratori territoriali organizzati (105 nell’edizione in corso) con 7.877 giovani Neet presenti (di cui 2.550 nell’edizione in corso); quasi 4.800 tirocini (di cui 1.590 nella seconda edizione) attivati sul territorio nazionale.

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