COMPETENZE e lavoro

Fondazione Vodafone-Zucchetti, via ai corsi per web developer



Indirizzo copiato

L’iniziativa fa parte della strategia congiunta per la promozione delle discipline stem e la formazione di nuovi talenti. Lezioni al via il 7 ottobre, iscrizioni aperte fino al 18 settembre

Pubblicato il 30 lug 2024



strategy, strategie, startup, impresa, digital transformation, trasformazione digitale 2

Mettere a disposizione dei giovani, anche quelli meno competenti in campo tecnologico, una serie corsi di formazione gratuiti e tirocini con compenso che li possano portare fino a frequentare il percorso di studi per web developer, entrando così nel mondo Stem e negli ambiti dove oggi c’è più richiesta di forza lavoro. E’ questo l’obiettivo del progetto che vede la collaborazione tra Fondazione Vodafone e Zucchetti: per iscriversi c’è tempo fino al 18 settembre, mentre l’inizio dei corsi è previsto per il 7 ottobre.

Come accedere alle selezioni

I corsi sono rivolti a ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che per poter accedere alle selezioni – se non già in possesso di diploma o laurea in informatica – dovranno superare tutti i livelli di LV8, l’app gratuita di Fondazione Vodafone, sviluppata con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in percorsi di apprendimento digitale per acquisire conoscenze digitali di base, certificate con Open Badge, attraverso l’esperienza del videogioco. Attraverso l’app di fondazione Vodafone i ragazzi potranno prendere confidenza con alcuni degli strumenti-base del digital marketing, da Google Suite a Canva a Gmail, soltanto per fare alcuni esempi.

Gli obiettivi del percorso

Una volta portato a termine il percorso di LV8 gli aspiranti web developer potranno accedere alle selezioni per poter ottenere l’iscrizione al corso ed entrare nel vivaio dei talenti di Zucchetti. I partecipanti riceveranno la formazione necessaria a diventare programmatori informatici specializzati nello sviluppo di siti, applicazioni e piattaforme web-based, accessibili e utilizzabili pubblicamente su internet o sulle intranet aziendali.

Il corso

Il percorso formativo di sei mesi, si legge in una nota di Fondazione Vodafone e Zucchetti, prevede l’apprendimento dei principali linguaggi di programmazione (Javascript, HTML5, CSS) e di altre competenze in ambito database, Linux e Sitepainter. È previsto anche un modulo di Personal Empowerment, utile all’orientamento e allo sviluppo di soft skills per lo sviluppo personale. Quanto ai tirocini, in concomitanza con la formazione online, verranno effettuati presso le sedi di Zucchetti di Ancona, Aulla (Massa Carrara), Lodi, Padova, Parma, Roma, Rovigo, Verona.

Articoli correlati

Articolo 1 di 4