Immobiliare.it lancia Immobiliare Academy, la scuola di formazione per il recruiting di nuovi talenti digitali. L’iniziativa, che partirà ufficialmente il 5 febbraio, si inserisce all’interno di una forte campagna di recruiting che ha come obiettivo l’assunzione entro il 2019 di 40 tecnici e programmatori per il team di Immobiliare Labs, il dipartimento IT dell’azienda che sviluppa al suo interno le tecnologie e le app del gruppo.
I percorsi di stage dell’Academy avranno per protagonisti non solo giovani appassionati di programmazione, ma anche disoccupati o lavoratori di altri settori che, pur non avendo la possibilità di seguire un corso universitario, hanno frequentato scuole di formazione professionale per reinventarsi nel mondo dell’IT.
In questa prima classe di stage, dedicata alla formazione e all’assunzione di sviluppatori front-end – vale a dire tecnici dedicati alla realizzazione dei siti del gruppo – sono state reclutate sei persone tramite una selezione volta a sondare le potenzialità e le motivazioni individuali.
Le risorse saranno inserite in azienda con uno stage retribuito di sei mesi che si strutturerà con un 70% delle ore dedicate ai corsi di formazione in aula, tenuti da docenti interni a Immobiliare.it che si avvarranno delle più avanzate tecnologie di insegnamento per ottimizzare il processo di apprendimento, e un 30% di attività lavorativa insieme ai team tecnologici. L’eventuale assunzione sarà definita al termine del percorso, in base ai risultati ottenuti da ciascuno.
Dopo il primo corso di formazione dedicato allo sviluppo di applicazioni front-end, l’Academy si rivolgerà anche ad altri settori, da quello dell’amministrazione di sistemi Linux allo sviluppo di software e servizi di back-end.
“Immobiliare Academy è un altro passo verso il nostro obiettivo di ingrandire il team tecnologico per offrire servizi sempre più all’avanguardia a chi cerca casa e agli operatori del mattone – spiega Aldo Armiento, Cto di Immobiliare.it – Siamo anche molto orgogliosi dell’apporto etico di questa iniziativa: l’Academy apre le porte dell’azienda a disoccupati e giovani che per motivi personali hanno dovuto abbandonare gli studi. A loro offre la possibilità di approfondire le tecnologie apprese nei percorsi di studio, sia col supporto didattico dei migliori programmatori che vantiamo in azienda sia applicandole direttamente sul campo all’interno dei nostri Labs”.