CORRIERE DELLE COMUNICAZIONI

Le competenze digitali di base necessarie per il lavoro: focus su competenze informative, comunicazione e pensiero computazionale

Accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni e promuoverne l’innovazione

Pubblicato il 08 Ott 2015

webinar-150616122121

Per accelerare la trasformazione digitale delle organizzazioni e promuoverne l’innovazione, è necessario che tutti lavoratori possiedano adeguate competenze digitali, necessarie ad “immaginare, proporre, promuovere, animare” l’innovazione digitale in tutte le organizzazioni, pubbliche, private, grandi e piccole. D’altra parte, le competenze digitali diventano necessarie non solo per esercitare i diritti di cittadinanza, ma anche per poter entrare e rimanere nel mercato del lavoro.

Il webinar, in streaming online su Osservatori.net il 4 dicembre a partire dalle 10.00, ha l’obiettivo, facendo riferimento al framework europeo DIGCOMP, di approfondire alcune delle competenze digitali di base lì definite, presentando esempi e problemi relativi all’importanza nel mondo del lavoro delle competenze informative, di comunicazione e del pensiero computazionale.

Il webinar si rivolge a professionisti, manager e imprenditori, oltre che a specialisti delle Direzioni HR, Chief innovation Officer, Consulenti in ambito HR.

Il webinar sarà tenuto da Giuseppe Iacono. Ha più di 25 anni di esperienza in campo tecnico e manageriale, come imprenditore, consulente, formatore. Partecipa come esperto alla ricerca dell’Osservatorio Agenda Digitale del Politecnico di Milano, School of Management. Da anni promuove iniziative in campo nazionale sui temi dell’innovazione, è Vicepresidente dell’Associazione Stati Generali dell’Innovazione, Presidente dell’Istituto Italiano Open Data, eSkills Ambassador, è stato coordinatore del gdl “Competenze per la cittadinanza digitale e inclusione digitale” del Programma Nazionale per la cultura, la formazione e le competenze digitali. Blogger e autore di testi sui temi dell’innovazione, tra cui “Le competenze digitali del manager pubblico: una guida operativa”, Maggioli 2014.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati