La Lega Serie A entra nell’era data-driven. La massima lega professionistica di calcio in Italia ha firmato un accordo con Kama.Sport, startup leader nel panorama sport tech italiano, per fornire strumenti e tecnologie state-of-the-art, utili alla definizione delle migliori strategie e decisioni basate sull’utilizzo dei dati al servizio dell’esperienza e competenza dei tecnici sportivi. Lo riporta la stessa Lega Serie A, con un comunicato sul proprio sito web.
“L’accordo con Kama.Sport apre una nuova era nello sviluppo digitale della Media company della Serie A. Grazie a questa partnership l’enorme quantità di dati prestazionali che quotidianamente vengono raccolti saranno elaborati e resi facilmente fruibili, per permettere ai club di sfruttarli al meglio, al fine di raggiungere le più elevate performance sportive”, ha commentato l’amministratore delegato della Lega Serie A, Luigi De Siervo. “In un mondo in cui lo sviluppo dei dati e delle conoscenze assume sempre maggiore importanza, gli strumenti messi a disposizione da Lega Serie A attraverso Kama.Sport risultano fondamentali per mantenere il calcio italiano ai massimi livelli, ed elevare il livello della competizione. Nel corso di questa partnership – continua De Siervo – progetteremo inoltre un sistema in grado di mettere a disposizione degli appassionati metadati e statistiche sempre più elaborate, oltre a tecnologie avanzate come realtà virtuale ed aumentata, che renderanno sempre più coinvolgente l’esperienza di tutti i tifosi”, ha concluso.
La partnership nel dettaglio
La partnership prevede tre principali linee di collaborazione. La prima riguarda il sostegno alla trasformazione digitale dei club di Serie A Tim, visto che Kama.Sport è stata già scelta da alcuni dei più importanti club nazionali e internazionali come partner chiave per l’elaborazione e gestione delle imponenti quantità di dati raccolte e acquisite, grazie ad una infrastruttura unica e integrata, con cui l’elevata complessità delle analisi data-driven si trasforma in un’interfaccia votata alla semplicità, trasparenza ed efficienza. La piattaforma Kama, che verrà distribuita ai club di Serie A Tim a partire dalla stagione corrente, si pone l’obiettivo di fornire alle aree sportive strumenti innovativi per l’analisi dei dati che ad oggi sono difficilmente esplorabili. Le aree tecnico-sportive potranno così fruire di integrazioni native che caratterizzano la piattaforma, come ad esempio l’esplorazione dei dati posizionali, l’analisi pre-post match, l’analisi della performance in campo con dati avanzati.
La seconda è legata all’internazionalizzazione dei provider Lega Serie A, visto che nel medio periodo verrà attuato un piano di internazionalizzazione dei processi e dei progetti attualmente esternalizzati. In particolare, sarà avviata la progettazione di un sistema integrato per la gestione di diverse tipologie di dati acquisiti da Lega Serie A, col fine di offrire metadati esclusivi ed univoci a tifosi e appassionati.
La terza si lega al supporto per tecnologie e attività innovative. La partnership nel lungo periodo si pone infatti anche l’obiettivo di realizzare progetti di innovazione ad alto valore aggiunto, su direttive strategiche coordinate da Lega Serie A. La collaborazione con Kam verterà sulla progettazione e sviluppo di tecnologie avanzate di realtà virtuale ed aumentata, intelligenza artificiale e tecnologie Web3.
“E’ una notizia trasformativa per l’interno calcio italiano, che sta cambiando rapidamente, e questo accordo storico getta solide basi per cavalcare la rivoluzione data-driven che stiamo vivendo”, ha commentato Carlo Bertelli, co-fondatore di Kama.Sport. “A Lega Serie A forniremo strumenti tecnologici d’avanguardia per progettare e governare il cambiamento: insieme trasformeremo idee e progetti ambiziosi in traguardi. L’accordo con Lega Serie A consolida il ruolo chiave di Kama.Sport nel panorama sport-tech italiano”, ha aggiunto Bertelli.