L'INIZIATIVA

Samsung in missione e-skill a Matera

Tre giorni di laboratori e lezioni dedicati a giovani e anziani. Focus su codig ed educazione digitale di base

Pubblicato il 25 Lug 2019

people in a computer network

Samsung scommette sull’educazione digitale. A Matera questa settimana laboratori e lezioni per i cittadini più giovani e più anziani.

Giovedì 25 e venerdì 26 luglio, dalle 9.30 alle 12.30, presso L’Albero Azzurro in via Cappuccini 25, il team di Samsung Italia, in collaborazione con la società d’informatica materana Digistone Srl, darà vita al Coding Lab Matera 2019, uno speciale laboratorio multimediale, al quale parteciperanno circa 80 bambini materani di età compresa tra gli 8 e i 12 anni, pensato per trasmettere le nozioni basilari della programmazione informatica, utile ad avvicinare i più giovani al pensiero computazionale e a favorire lo sviluppo delle capacità di problem solving.

Sperimentando i diversi tipi di programmazione (a blocchi, visuale, in codice), e combinando conoscenze elementari e avanzate, i giovani partecipanti del laboratorio potranno programmare dei veri e propri robot, con la possibilità di raggiungere un obiettivo finale comune. Il tutto, in un clima ludico e armonioso che, facendo leva sull’inclusività, punta a favorire la collaborazione, l’aiuto reciproco e il lavoro di gruppo.

Invece per sabato 27 luglio dalle ore 09:30 alle ore 12:30, presso la Sala Nelson Mandela (6° piano) del Comune di Matera in Via Aldo Moro, Samsung Italia, con la collaborazione del Comune di Matera, organizzerà l’edizione materana di Save for Seniors, il progetto di volontariato aziendale di Samsung, nato per offrire le competenze tecnologiche del team di Samsung Electronics Italia a favore dell’educazione digitale degli over 55, grazie a sessioni di training che spaziano dall’uso sicuro dello smartphone alla possibilità di sfruttare le potenzialità dei dispositivi connessi per migliorare la propria vita.

Il programma dell’incontro di Matera di Save for Seniors è incentrato su specifiche tematiche: dall’utilizzo base di smartphone e tablet (come impostare la rete Wi-Fi e attivare una connessione dati, scegliere le modalità dello smartphone, salvare un sito tra i preferiti, creare un indirizzo email e scaricare le app) all’uso in sicurezza dei dispositivi (come impostare e scegliere la password migliore, avviare un blocco schermo sicuro). Infine, si darà voce alle passioni attraverso la spiegazione di come effettuare le ricerche online da diversi dispositivi connessi, la ricerca dei video, le chiamate con Skype, la creazione di un account su Facebook (e come gestire le impostazioni della privacy).

“Da oltre 25 anni, Samsung in Italia si contraddistingue per lo sviluppo di iniziative altamente innovative in diversi ambiti, dall’arte alla scuola, dalla sicurezza alla formazione professionale,  tutte volte a valorizzare il digitale a supporto di specifiche esigenze locali – spiega Anastasia Buda, Corporate Citizenship Manager di Samsung Electronics Italia –  E la formazione dei più giovani, e la sensibilizzazione di tutte le generazioni di italiani ad un utilizzo consapevole della tecnologia, sono due tra le nostre principali prerogative. Per questo motivo, siamo lieti e orgogliosi di poter dare il nostro contributo attraverso questi due progetti speciali a Matera, per far sì che il maggior numero possibile di cittadini della Capitale Europea della Cultura 2019, possano riuscire ad utilizzare la tecnologia in maniera semplice e sicura, e arricchire di nuove opportunità la vita di ogni giorno”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 2