con la delega alla Transizione Digitale, l’Ad di TimPietro Labriola entra nella squadra al vertice di via dell’Astronomia che affianca il nuovo presidente di Confindustria, Emanuele Orsini.
Orsini è stato eletto per il 2024-2028 dall’assemblea che ha visto una partecipazione record pari al 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%.
L’assemblea privata dei delegati, riunita nell’Auditorium della Tecnica di Viale dell’Astronomia, ha votato Emanuele Orsini quale 32mo Presidente di Confindustria per il quadriennio 2024-2028.
L’assemblea ha registrato una partecipazione record pari al 98% degli aventi diritto al voto e un consenso dei votanti pari al 99,5%.
Gli altri delegati
Gli altri cinque delegati, già nominati in occasione della presentazione della nuova squadra di vertice, sono: Giorgio Marsiaj (Space Economy), Riccardo Di Stefano (Education e Open Innovation), Leopoldo Destro (Trasporti, Logistica e Industria del Turismo) , Aurelio Regina (Energia), Mario Zanetti (Economia del Mare).
Completano il team di vertice i tre Special Advisor: Alberto Tripi (Intelligenza Artificiale), Antonio Gozzi (Autonomia Strategica Europea, Piano Mattei e Competitività), Gianfelice Rocca (Life Sciences).
La squadra di vicepresidenza
L’assemblea ha contestualmente votato la squadra di presidenza composta da dieci vice presidenti elettivi: Lucia Aleotti (Centro Studi), Angelo Camilli (Credito, Finanza e Fisco), Barbara Cimmino (Export e Attrazione degli investimenti), Francesco De Santis (Ricerca e Sviluppo), Maurizio Marchesini (Lavoro e Relazioni Industriali), Vincenzo Marinese (Organizzazione e Rapporti con i Territori e le Categorie), Natale Mazzuca (Politiche Strategiche per lo Sviluppo del Mezzogiorno), Marco Nocivelli (Politiche Industriali e Made in Italy), Stefan Pan (Unione europea e Rapporto con le Confindustrie europee), Lara Ponti (Transizione Ambientale e obiettivi Esg). Tre i vice Presidenti di diritto, Giovanni Baroni (Presidente Piccola Industria), Riccardo Di Stefano (Presidente Giovani Imprenditori) e Annalisa Sassi (Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali).
Maurizio Tarquini nuovo direttore generale
Maurizio Tarquini assume da oggi l’incarico di Direttore Generale mentre Raffaele Langella, a cui il Presidente Orsini ha rivolto un sentito ringraziamento per il suo lavoro, rimarrà Consigliere Diplomatico.
Transizione 5.0, incontro Urso-Orsini
Il ministro Adolfo Urso ha ricevuto a Palazzo Piacentini il nuovo presidente di Confindustria, Emanuele Orsini. L’incontro si è focalizzato in particolar modo sul piano Transizione 5.0. Il provvedimento che prevede risorse per un totale di circa 13 miliardi nel biennio 2024-2025 per investimenti in macchinari e software che abilitano la transizione energetica e per supportare l’adeguamento delle competenze. Il ministro ha rivolto una particolare attenzione alla platea di aziende che potranno beneficiarne, che si è ampliata anche ai settori maggiormente energivori dopo un lavoro tecnico messo in campo dal Mimit nelle ultime settimane. In questo contesto, sono stati anche condivisi i prossimi passi necessari a una rapida attuazione del Piano.
Sono stati analizzati ulteriori temi di politica industriale su cui il governo è impegnato, come quello del nucleare, dell’automotive e dell’approvvigionamento di materie prime critiche necessarie alla transizione green e digitale. Urso ha inoltre anticipato che “sono in dirittura d’arrivo i decreti delegati del nuovo Codice degli incentivi, così da raggiungere la piena efficienza degli interventi per le imprese, armonizzando le agevolazioni regionali e nazionali”.
Infine, il ministro si è soffermato sulla priorità che dovrà avere la prossima Commissione Ue, cioè “la sicurezza economica dell’Europa in materia di energia, materie prime e difesa, in un contesto globale in cui insistono sempre maggiori fattori di rischio”.