È un cambio al vertice che ha come filo conduttore il mondo delle Tlc quello appena annunciato da Engineering, società specializzata nei processi di digitalizzazione per le aziende e la pubblica amministrazione.
Indice degli argomenti
Da Maximo Ibarra ad Aldo Bisio: il nuovo Ceo di Engineering
L’amministratore delegato, Maximo Ibarra (nella foto), in carica dal 2021, che ha alle spalle l’esperienza di numero uno di Wind Tre, ha infatti formalizzato le proprie dimissioni “per motivi personali” dalla carica di amministratore delegato del gruppo. Una volta preso atto delle dimissioni, il consiglio d’amministrazione di Engineering ha nominato chief executive officer Aldo Bisio.
“La decisione di Ibarra – si legge in una nota dell’azienda – arriva dopo la presentazione dei risultati finanziari che confermano il percorso molto positivo di crescita degli ultimi anni, registrando un significativo incremento organico dell’Ebitda e di tutti gli indicatori di performance, nonché un miglioramento significativo del posizionamento del Gruppo nei segmenti di mercato IT ad alta crescita”.
Chi è Aldo Bisio, nuovo Ceo di Engineering
Il nuovo Ceo di Engineering ha anche lui un passato importante nel mondo delle telco, dal momento che ha ricoperto il ruolo di Ad di Vodafone Italia, oltre che di Chief Commercial Officer del gruppo britannico. Laureato in Ingegneria meccanica, in precedenza Bisio era stato anche amministratore delegato e direttore generale del Gruppo Ariston e direttore generale di Rcs Quotidiani.
La trasformazione di Engineering sotto la guida di Ibarra
Sotto la guida di Ibarra, spiega ancora la società in una nota, Engineering ha intrapreso un profondo processo di trasformazione ed espansione che ha portato a una significativa crescita dei ricavi e della redditività, a importanti investimenti in M&A, in prodotti e competenze per consolidare la propria leadership nel digitale, al rinnovamento del Management, al rafforzamento della Governance e ad una recente operazione di rifinanziamento attraverso l’emissione di un Bond molto apprezzato dal mercato destinato a sostenere la crescita organica futura. “Oggi Engineering – precisa il comunicato – è un digital champion con una presenza globale e un fatturato di circa 1.8 miliardi di Euro”.
Obiettivi futuri: la nuova fase di sviluppo di Engineering
“Nel prendere atto della decisione di Maximo Ibarra, desidero esprimere a nome degli azionisti, Bain Capital e Renaissance Partners, del Consiglio di Amministrazione e mio personale, la più sincera gratitudine per il contributo straordinario che ha offerto alla crescita di Engineering – afferma Gaetano Miccichè, presidente del Consiglio di Amministrazione di Engineering -La sua visione strategica ha lasciato un’impronta profonda, consentendo al Gruppo di consolidare il proprio ruolo di operatore tecnologico di riferimento in Italia. Auguro a Maximo i migliori successi per il futuro e lo ringrazio per la dedizione, la responsabilità e la collaborazione dimostrate in questi anni. Al contempo, rivolgo un caloroso benvenuto ad Aldo Bisio, certo che saprà guidare Engineering in una nuova fase di sviluppo e innovazione”.
Ibarra: “In Engineering un periodo entusiasmante”
“È stato un onore e un privilegio guidare Engineering in questi quattro anni di profonda trasformazione. Si conclude un periodo entusiasmante: l’azienda è oggi una realtà di eccellenza che conta circa 14.000 dipendenti e opera in 21 paesi nel mondo, con competenze distintive e un solido posizionamento nei principali settori tecnologici – afferma Ibarra – Negli ultimi mesi ho maturato la volontà di prendermi del tempo per valutare nuovi progetti professionali e avviare una nuova fase della mia carriera. Voglio ringraziare il team e tutti coloro che hanno contribuito al nostro successo, i miei azionisti, il Cda, ed il presidente Miccichè per la loro fiducia”.
“Lascio ora il timone ad Aldo, convinto che rappresenti la scelta migliore per questa nuova fase di Engineering – conclude Ibarra – Da parte mia, come richiesto dall’Azienda, ho dato la disponibilità a rimanere nel Gruppo fino al prossimo 1 settembre per garantire un efficace e completo passaggio di consegne. Continuerò, inoltre, ad essere un investitore in Engineering, fiducioso del percorso dei prossimi anni grazie alla solidità delle sue ambizioni e dei suoi valori. Auguro ad Aldo Bisio i migliori successi alla guida del Gruppo”.