Cambio al vertice di Innovatec. L’azienda ha comunicato le dimissioni “irrevocabili” di Pietro Colucci dalla carica di amministratore delegato e consigliere di amministrazione. Il cda ha deliberato di nominare nel ruolo di Ad, Roberto Maggio, attuale consigliere della società e manager di lungo corso nel Gruppo e con profonda esperienza in tutti i settori dell’imprese, attribuendogli le deleghe operative utili alla gestione della società da esercitarsi con firma singola fino ad un massimo di 5 milioni di euro.
I motivi delle dimissioni
In una comunicazione al cda Colucci ha spiegato i motivi delle dimissioni. “Con profonda amarezza che ho annunciato al cda di questa mattina, le mie irrevocabili dimissioni dalla carica di ceo del Gruppo e da quelle di consigliere di alcune sue controllate – si legge nella comunicazione – Questa decisione, che non è in alcun modo collegata all’andamento dell’inchiesta genovese, per la quale non ho ricevuto ad oggi alcun avviso né addebito, ma all’ampio rilievo che è stato riservato alla mia posizione nella stampa nazionale. Il sostegno al movimento Cambiamo, avvenuto negli anni 2016/19, cioè a quasi 5 anni da oggi, è stato eseguito quando non avevo alcun incarico nel gruppo, e quindi ho l’obbligo morale di tenere Innovatec, indenne da ogni coinvolgimento. E’ un atto di doverosa deferenza e rispetto verso i miei azionisti, i miei colleghi, i miei investitori e tutti gli stakeholder. Credo altresì, sia un atto di doveroso riguardo verso l’Autorità inquirente, le cui azioni possono essere liberamente criticabili, ma che vanno, a mio giudizio, sempre rispettate. Lascio un Gruppo sano e fortemente managerializzato, perfettamente in grado di centrare gli obiettivi di Piano, senza farsi condizionare da vicende mie personali cui la Innovatec è del tutto estranea.”
Catania: “Le dimissioni di Colucci dimostrazione di sensibilità”
Il Presidente Elio Catania ha così commentato: “Ho voluto personalmente esprimere, con il Consiglio tutto, profonda gratitudine per la sensibilità̀ dimostrata da Colucci con questa decisione. Al di là dei puri aspetti giudiziari, la decisione di Colucci esprime infatti in pieno i suoi valori di rispetto per l’impresa, per i suoi azionisti e per gli stakeholder tutti a piena garanzia della continuità operativa di Innovatec nel proseguire il percorso verso gli obiettivi di sviluppo che la società si è prefissata”.