LinkedIn battezza LinkedIn Talent Insights. Si tratta del primo prodotto self-service per l’analisi dei dati disponibile sulla piattaforma e in grado di fornire alle aziende l’accesso al database globale di LinkedIn che comprende al suo interno oltre 575 milioni di professionisti, 20 milioni di aziende e 15 milioni di offerte di lavoro. L’obiettivo è aiutare recruiter e le imprese a sviluppare una strategia efficace nella gestione del personale, grazie all’utilizzo degli aggiornamenti in tempo reale su LinkedIn e agli insight on-demand che aiutano a semplificare la comprensione delle informazioni relative ai nuovi talenti e a generare nuovi lead per il business.
LinkedIn Talent Insights permette ai recruiter di sviluppare una strategia di talent intelligence, che consente, per esempio, di ottenere informazioni dettagliate sul mercato o sui settori professionali di interesse, all’interno dell’area geografica considerata e per le attività e le competenze richieste, con l’obiettivo di reiventare e migliorare ogni processo nella ricerca e selezione del personale.
Ma come funziona lo strumento? Talent Insights fornisce l’accesso ai dati precisi e aggiornati di LinkedIn a livello globale, attraverso due tipi di report. Il Talent Pool report, le aziende saranno in grado di definire precisamente e individuare uno specifico target di talenti grazie a insight a livello globale relativi a che tipo di competenze hanno i professionisti ricercati, in quale settore lavorano, in che città vivono, come vengono selezionati, che tipo di istruzione hanno e quali aziende li stanno assumendo. Usando il Company report, invece, le aziende saranno in grado di comprendere meglio le caratteristiche dei talenti presenti all’interno dell’azienda e vedere quanto e come l’azienda stia lavorando per trattenere e attrarre i clienti e sviluppare strategie di recruiting ed employer branding per fare anche meglio.
Con Talent Insights gli utenti avranno la capacità di accedere alle informazioni disponibili su LinkedIn, in tempo reale, per rispondere velocemente a complesse richieste di selezione di talenti. Dato che gli utenti aggiornano I loro profili, I dati aggiornati e aggregati con LTI riescono a fornire aggiornamenti in tempo reale per aiutare le aziende a rimanere al passo con il mercato. Lo strumento rende possibile per recruiter, HR e manager di talent acquisition ottenere una visione quanto più accurata possibile dei trend del mercato del lavoro in qualsiasi momento, senza per questo doversi affidare per forza a un team di data scientist.
“Le aziende che aumentano la propria possibilità di accedere a queste informazioni hanno l’opportunità di portare la propria azienda a un nuovo livello di trasparenza all’interno del mercato della Talent Acquisition – spiega il social i un blogpost – promuovendo in questo modo una selezione del personale più efficace, con una migliore esperienza per i candidati e un’attività di Talent Acquisition di livello superiore in grado di affermare un ruolo sempre più strategico all’interno delle imprese”.