il nuovo incarico

Polo Strategico Nazionale, Elio Schiavo presidente



Indirizzo copiato

Il Chief Enterprise e Innovative Solution Officer di Tim eredita il timone da Massimo Mancini. Nominato dal cda all’unanimità

Pubblicato il 4 ott 2024

Enzo Lima

giornalista



elio schiavo polo strategico

Cambio ai vertici del Polo Strategico Nazionale. Il Cda della società ha cooptato all’unanimità Elio Schiavo quale consigliere, nominandolo, con effetto immediato, presidente della Società.

Chi è Elio Schiavo

Elio Schiavo, Chief Enterprise ed Innovative Solution Officer di Tim, ha ricoperto, nel corso degli ultimi anni, incarichi di responsabilità crescente in realtà internazionali operanti nei mercati dell’Information e Digital Technology, connotate da elevati livelli di innovazione e prestigio.

“I colleghi di Polo Strategico Nazionale, uno dei pilastri della Strategia Cloud Italia, formulano al Presidente le più sentite congratulazioni – si legge in una nota – La società esprime un vivo ringraziamento a Massimo Mancini per l’impegno profuso nel ruolo di Presidente del Polo Strategico Nazionale ed il contributo fornito per la realizzazione dell’iniziativa”.

Il Polo Strategico Nazionale

Polo Strategico Nazionale è la società partecipata da Tim, Leonardo, Cassa Depositi e Prestiti (attraverso la controllata Cdp Equity) e Sogei che ha come mission la realizzazione e la gestione di un’infrastruttura cloud tecnologicamente innovativa e indipendente, per garantire la sicurezza e la sostenibilità economica e ambientale nella gestione di dati e applicazioni della Pubblica Amministrazione italiana.

Polo Strategico Nazionale è uno dei tre pilastri su cui si poggia la Strategia Cloud Italia, sviluppata dal Dipartimento per la trasformazione digitale della presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) con gli indirizzi strategici per il percorso di migrazione verso il cloud di dati e servizi digitali della Pubblica Amministrazione. La società, a seguito dell’aggiudicazione della gara, ha firmato la Convenzione con il Dipartimento per la trasformazione digitale per l’espletamento della concessione per una durata complessiva di 13 anni.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5