LA CERIMONIA

Premio Antonio Preto, ecco i vincitori della seconda edizione

A Napoli la consegna dei riconoscimenti assegnati in onore del commissario Agcom scomparso. A Tommaso Valletti e Vincenzo Zeno-Zencovich i premi per la categoria “personalità”. A Andrea Giulia Monteleone, Suania Acampa e Maria Pia Di Nonno per la sezione “giovani”

Pubblicato il 08 Nov 2018

Carlo Salatino

agcom-151104152409

Premio intitolato ad Antonio Preto, oggi a Napoli la seconda edizione del riconoscimento intitolato al Commissario Agcom scomparso due anni fa, istituito dalla stessa authority e dal Chapter Italiano dell’International Institute of Communications. Inserito nel ciclo di iniziative organizzate per i vent’anni di attività di Agcom, il premio – si svolge presso l’Aula Magna dell’Università Parthenope – è rivolto a due categorie di soggetti: personalità che si sono particolarmente distinte per il loro contributo allo sviluppo della cultura delle comunicazioni, e giovani studiosi selezionati in base ai loro lavori scientifici ed al profilo curriculare.

La celebrazione è stata al centro di un convegno presso l’Università Parthenope su Connessione, Innovazione e Inclusione sociale. Dopo i saluti di indirizzo da parte di Alberto Carotenuto, Rettore Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, Angelo Marcello Cardani, Presidente Agcom e Fabio Colasanti, Past President IIC, Fabrizia Benini, Head of Digital Economy and Skills Unit della DG Connect ha tenuto un keynote speech su “L’Italia nell’Europa digitale: cosa ci unisce, cosa ci separa”.

A seguire due tavole rotonde in cui si sono alternati esperti e protagonisti del mondo industriale e accademico in ambito Media&Telco.

Il primo confronto sulle dinamiche dell’offerta e della domanda nell’ambito dello sviluppo delle reti di accesso e dei servizi di nuova generazione, è stato coordinato dal Commissario Agcom Antonio Nicita, e ha visto gli interventi di Tommaso Valletti, Chief Economist della DGComp, Antongiulio Lombardi di Wind Tre, Giovanni Moglia di Fastweb, Cristoforo Morandini di TIM, Francesco Nonno di Open Fiber, Romano Righetti di Vodafone e Andrea Stazi di Google.

Contenuti, pluralismo e inclusione sociale sono stati al centro del secondo dibattito, moderato da Augusto Preta Presidente IIC Italian Chapter, e animato da Vincenzo Zeno-Zencovich dell’Università Roma Tre, Alessandro Araimo, AD di Discovery, Andrea Castellari, AD di Viacom Italia, Marcello Foa, Presidente RAI e Gina Nieri, Consigliera di Amministrazione Mediaset.

Il Premio è stato assegnato a Tommaso Valletti e Vincenzo Zeno-Zencovich, mentre i  vincitori per la categoria “giovani” sono Andrea Giulia Monteleone, Suania Acampa e Maria Pia Di Nonno. La giuria era presieduta da Enzo Cheli, primo presidente Agcom, e composta da Marcello Clarich, Derrick De Kerckhove, Sandro Frova, Mario Morcellini, Giulio Napolitano, Maria Pia Rossignaud e Antonio Sassano.

Il Premio è stato reso possibile grazie al contributo delle principali aziende del settore: Discovery, Fastweb, Facebook, Google, Mediaset, Open Fiber, Rai, Tim, Vodafone, Viacom e Wind Tre.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati