Salesforce riorganizza il management rafforzando alcune aree e dando vita ad una divisione specificamente dedicata alla Pubblica amministrazione “come segnale dell’urgente necessità di digitalizzare i processi per servire al meglio i cittadini”, evidenzia l’azienda che ha affidato a Federico Della Casa la responsabilità di Senior Vice President Sud Europa, Settore Pubblico. In Italia il mercato è invece seguito da Augusto Davico quale Senior Regional VP.
Riguardo alla prima linea è caratterizzata da una leadership al femminile: a Vanessa Fortarezza in qualità di Area VP Enterprise Business Unit la gestione dei clienti dei settori Financial Services, Telco, Energy e Utilities, Automotive, Manufacturing e Travel&Transportation, mentre sotto la responsabilità di Eva Maria Mengoli, Area VP Commercial Business Unit, le aziende di medie dimensioni. Ad Alessandro Paglioli il ruolo di Senior Regional VP Retail, Pharma, Media e CPG. I tre manager riportano direttamente al nuovo Country Leader Mauro Solimene.
L’altra importante novità riguarda le vendite specializzate: sarà Maurizio Capobianco in qualità di Area VP Cloud Sales a coordinare i team di Marketing Cloud guidato da Andrea Buffoni, Commerce Cloud da Gianluca De Cristofaro e Platform e Service Cloud sotto la direzione di Alberto Azerrad.
Nicola Lalla, VP Solution Engineering, estende la sua responsabilità all’area Mediterranean, Middle East & Africa, guidando tutto il team di Solution Engineers a supporto delle vendite.
A completare la struttura anche la divisione Smb per i servizi alle piccole e medie imprese con Giovanni Crispino che in quanto Senior Area VP segue Sud Europa, Medio Oriente, Israele e Africa. Marco Marcone Regional VP Alliances & Channel continua a guidare la gestione delle partnership e dei programmi che impattano la Salesforce Economy mentre Silvia Kyselova, Direttore Marketing coordina le campagne di Awareness e lead generation in modalità integrata.
Mauro D’Addazio, Senior Regional VP ha la responsabilità di guidare i team di progetto del Customer Success Group area critica per il successo dei clienti e per i rinnovi contrattuali.
Resta centrale il ruolo di Paolo Bergamo, Senior Vice President Product Management che in quanto Executive Sponsor dalla California continua a essere un punto di riferimento per i clienti italiani e rappresenta il contatto con l’Headquarter di San Francisco.