3 porta il Web in Tv, così nasce la nuova La3

Dal 4 aprile prende il via la “Tv 2.0” in onda sul canale 143 di Sky e sui videofonini Umts dei clienti dell’operatore. Attualità, cronaca e hi-tech raccontati dal punto di vista della Rete

Pubblicato il 31 Mar 2011

Essere un canale OnAir e OnLine: è questa la promessa del nuovo
palinsesto de La3, la tv dell'operatore telefonico. Dal 4
aprile, prende il via una “Tv 2.0” che porta l’universo Web
in Tv con una programmazione sintonizzata e sincronizzata con la
Rete.

Format come “WePress”, “Senza Fili”, “Generazione S”,
“MySurfing”, “Smart&App”, “TributeBandShow” e
“Glossip!”, in onda sul canale 143 di Sky e sui Videofonini
Umts dei clienti 3, formano il palinsesto di una tv generalista
come è generalista il web, tematica nei suoi format, ma
soprattutto aperta al dibattito e alle discussioni sui temi più
svariati, innovativa nel suo essere in rapporto costante con il
Web.

I programmi de La3 spazieranno tra l’attualità e la cronaca, le
news hi-tech, il gossip e la musica, mettendo in primo piano anche
i temi sociali e il mondo dei giovani in particolare, trasmettendo
e amplificando i messaggi di Internet, blog e social media, e
questi a loro volta ne diffonderanno, in modo virale, i contenuti
in rete.

Il Web e i suoi micromondi saranno il contenuto vivo de La3, lente
di ingrandimento e palcoscenico del web, una “Tv-Web” con una
identità forte, caratterizzata da una interattività specifica per
ogni format: televoto, giochi sms, videocall e web-cam.

Una Tv dedicata a un pubblico cross-mediale, con target dai 25 ai
40 anni. Come dimostrano i conduttori: personaggi in presa diretta
col mondo del web e delle community, con una grande empatia con il
pubblico, che – associata all’informalità della conduzione e
alla competenza dei temi trattati – li rendono “presentatori
non-convenzionali”. I volti de La3 saranno personal surfer che
aiutano a navigare nel mare della Rete, mostrando un volto diverso
dell’attualità, delle tecnologie, della società.

Tra loro Petra Loreggian, nata e cresciuta tra Tv e Rete, Selvaggia
Lucarelli, blogger esperta di gossip, Alessandro Rimassa,
scrittore-simbolo della “Generazione Mille Euro”, la
giornalista e autrice Francesca Barra, la showgirl Justine Mattera,
Peppe Quintale, volto noto della Tv, la “Dottoressa Dania”,
blogger esperta di seduzione e anche una docente della Bocconi,
Silvia Vianello. E ancora i talenti Elisa Sciuto, Gianpaolo Gambi,
Andrea Ferrario, Fabio De Vivo e Andrea Casta.

Il dialogo tra Tv e Web sarà costantemente aperto: telespettatori
e “web-community” potranno così interagire in real-time col
singolo programma attraverso il sito de La3Tv e i social media come
la pagina Facebook e il profilo Twitter de La3, sempre aggiornati e
pronti a rispondere a commenti e domande.

Ecco di seguito il palinsesto:
We Press
Le libere opinioni e le notizie del e nel web
Genere: Informazione
Condotto da Francesca Barra
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 11:30

Senza Fili
L’attualità condivisa nel web e nelle community
Genere: Infotainment & Talk
Condotto da Petra Loreggian e Gianpaolo Gambi
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 11:30 alle 13

The Byters
Un gioco a puntate interpretato dai Byters
Genere: Game Sit-Com
Attori: Walter Leonardi, Marco Pezza
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 13:30 alle14:00 e dalle
15:30 alle 16:00

Generazione S
Le nuove generazioni e il loro modo di lavorare e collaborare
Genere: Infotalk
Condotto da Alessandro Rimassa
In onda registrato dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 14:30

Glossip!
Glamour & Economy. Il gossip che anticipa le News
Genere: Infotainment
Condotto da Selvaggia Lucarelli e Andrea Ferrario
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 15:30

Smart&App
Le novità degli smartphone, delle applicazioni e della
tecnologia
Genere: Info&Teaching
Condotto da Silvia Vianello
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 16 alle 17

MySurfing
Il tuo personal surfer per cercare e navigare tra web e tv
Genere: Search & Surfing
Condotto da Fabio De Vivo
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 16:30

Non solo Cinem@
Suggerimenti e opinioni sulle arti visive
Genere: Infotainment
Condotto da Elisa Sciuto
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 19:30 alle 20

YouRemix
I video del web e le pillole televisive viste dai nerds
Genere: Videosearch
Condotto da Redazione TvWeb
Frequenza: trisettimanale (lun/mer/ven)
In onda lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 22:30 alle 23:30

Punto D
Gli incontri digitali diventano realtà. Una palestra di
seduzione
Genere: Socializing
Condotto da Daniela Farnese e Andrea Casta
In onda dal lunedì al venerdì, dalle 23:30 alle 24:30

Tribute Band Show
Esibizione live delle band storiche del Rock & Pop
Genere: Music Talent Show
Condotto da Justin Mattera
In onda il mercoledì, dalle 22:30 alle 23:30

Nelle giornate di sabato e domenica La3 trasmetterà le repliche e
“il meglio di” sempre con un palinsesto 7/24.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati