3D, rivoluzione domestica con i nuovi televisori

Politica dei prezzi aggressiva per Panasonic che lancia negli Usa i nuovi apparecchi al plasma. E Sony annuncia per giugno il debutto dei suoi Lcd

Pubblicato il 10 Mar 2010

E’ 3D la parola d’ordine per i produttori di apparecchi
televisivi. Sull’onda del successo di “Avatar” i big
dell’elettronica di consumo si preparano a inondare le case di
tutto il mondo con i nuovi schermi, al plasma o a cristalli
liquidi, che consentiranno la “full immersion” nelle tre
dimensioni.

Esce oggi nei negozi americani il primo plasma 3D firmato
Panasonic. Ad accompagnarlo una gradita sorpresa: il prezzo di
listino è stato dimezzato. I televisori troveranno posto sugli
scaffali della catena Usa Best Buy con cui l’azienda giapponese
ha siglato un accordo di distrubuzione.

Grazie all’aggressiva politica di prezzi Panasonic stima di
vendere in un anno 1 milione di apparecchi a livello globale, di
cui 500mila solo negli Stati Uniti. I nuovi modelli 3D dovrebbero,
nelle strategie dell’azienda, rilanciare la domanda di schermi al
plasma, prodotto che sta segnando il passo, incalzato dal successo
dei televisori a cristalli liquidi (Lcd). E sarà al plasma il
televisore più grande al mondo, sempre di Panasonic, dotato di
schermo da 152 pollici.

Grazie ai listini “americani” lo stesso modello da 50 pollici
venduto sul mercato giapponese a circa 5mila dollari arriverà
sugli scaffali di Best Buy a circa 2.500 dollari: il prezzo,
secondo indiscrezioni, sarà la base di partenza anche per i
modelli destinati al mercato europeo.

Panasonic punta a incrementare i profitti nel 2010 cavalcando il
fenomeno 3D, tecnologia resa popolare dai successi riscossi nelle
sale cinematografiche.

Nel frattempo anche Sony, sulla scia del successo di Avatar, si
prepara alla sfida delle tre dimensioni. I primi modelli verranno
diffusi in Giappone a partire dal 10 di giugno e quasi
contestualmente la distribuzione dovrebbe estendersi a livello
globale.

“Speriamo di vendere 25 milioni di Lcd nel 2010, il 10% dei quali
dovrebbe essere in 3D”, ha spiegato Yoshihisa Ishida, senior
vice-president Sony e responsabile della divisione home
entertainment. Il produttore degli schermi piatti Bravia punta
dunque sulla nuova tecnologia 3D per ravvivare il business.

Sempre a giugno è previsto il rilascio di un firmware gratuito che
permetterà di connettere la Playstation 3 alle televisioni 3D
della Sony, per supportare videogiochi tridimensionali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati