MEDIA

8 milioni all’editoria italiana “innovativa”, il bilancio della Digital News Initiative

A fronte di oltre 4.800 candidature il fondo di Google ha finanziato finora 461 progetti provenienti da 29 paesi per un importo totale di 94 milioni di euro. Al top le iniziative che puntano a combattere campagne di disinformazione e fake news

Pubblicato il 07 Giu 2018

news-online-120730155406

Ammonta a 7,8 milioni in 3 anni il fondo erogato da Google ai progetti italiani per l’innovazione del sistema editoriale. Sono 31 i progetti finanziati, messi in campo tra gli altri dal gruppo Gedi, Rcs, Agi, Radio radicale, Cefriel, Caltagirone editore. Emerge dal nuovo report diffuso dalla società.

Quattro le aree principali su cui si sono concentrati i progetti finanziati: lotta alla disinformazione, che comprende progetti che si occupano di difendere e proteggere il giornalismo di qualità utilizzando il fact checking e alte tecnologie contro la disinformazione (in Italia progetti come TrueFlue, VIS); raccontare storie locali (in Italia Il Secolo XIX); incrementare i ricavi Digitali (tra i progetti italiani Customer Value Accelerator); esplorare nuove tecnologie per automatizzare flussi di lavoro o contenuti, al fine di supportare il giornalismo o migliorare l’esperienza di lettura (in Italia, ad esempio, Premium semantic communities, Artificial Intelligence News, Vocal BOT)

A fronte di oltre 4.800 candidature, attraverso il fondo per l’innovazione della Digital News Initiative nato tre anni fa, Google ha finanziato finora 461 progetti provenienti da 29 paesi per un importo totale di 94 milioni di euro in termini di finanziamenti.

I problemi che sta affrontando il mondo dell’editoria “riguardano tutti i player dell’ecosistema dell’informazione in tutta Europa – commenta Google – e sono alcuni degli argomenti più interessanti per i candidati”.

Tra i progetti inclusi Google cita Full Fact, un’organizzazione di beneficenza indipendente che utilizza il fact checking automatico per verificare oltre 25.000 articoli alla settimana; La Voz de Galicia, le cui soluzioni software Hyperlocal Listener e Community Manager aiutano i giornalisti a soddisfare le esigenze degli utenti locali; Steady, che consente agli editori Digitali di monetizzare singoli contenuti attraverso i ricavi da abbonamenti; infine Frames, che sfrutta il potere del data journalism, semplificando e divulgando il suo utilizzo.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati