A Natale l’e-book Telecom su misura di editori

L’operatore si lancia nel mercato dei contenuti editoriali con una piattaforma standard che consentirà di fare concorrenza all’ecosistema Apple. Olivetti e Samsung i partner in lizza insieme con Acer e Asus. Bernabè: “Il nostro e-reader avrà un grande successo”

Pubblicato il 18 Mar 2010

Sarà lanciata entro la fine dell'anno la prima piattaforma
standardizzata a firma Telecom Italia che consentirà di sviluppare
e-book su misura di editori. Lo ha annunciato l'Ad Franco
Bernabè in occasione della presentazione presso la sede della
Stampa estera del libro "L'ultima notizia'', di
Massimo Gaggi e Marco Bardazzidi. Con la nuova creatura Telecom
Italia farà il suo debutto nel mercato dei contenuti digitali e
proverà a ricreare, insieme con una rete di partner, a fare
concorrenza all'ecosistema "Apple".

"Con questa piattaforma vogliamo essere partner degli editori
per la distribuzione e la gestione del pagamento dei contenuti
digitali", ha detto Bernabè. L'e-reader di Telecom Italia
"consentirà di superare le difficoltà di un mercato oggi
caratterizzato da una situazione estremamente confusa'' per
le diverse piattaforme e le diverse soluzioni tecnologiche in
campo. "Molti editori si stanno muovendo, stanno capendo che
la logica della standardizzazione è premiante e per questo credo
che il nostro e-reader avrà un grande successo". Il sistema
è abilitato per consentire agli editori di distribuire contenuti e
di usufruire di tool per il billing. Il tutto "a condizioni
estremamente vantaggiose per gli editori e gli autori'',
annuncia Bernabè.

"Quando tra 18 mesi Kindle arriverà in Italia, avremo una
piattaforma di distribuzione di contenuti editoriali
efficiente", sottolinea Bernabè. Il progetto vede in campo
una serie di partner: a produrre i terminali saranno – secondo le
prime indiscrezioni – Samsung e Olivetti, ma ci sarebbero anche
Asus e Acer. Due le versioni di e-book, una con schermo da 6-8
pollici e l'altra da 11 (entrambi a colori). La piattaforma
software potrebbe essere Meego (frutto dell'accordo
Nokia-Intel), la stessa adottata per il CuboVision, il terminale
che a giugno arriverà sul mercato in versione rinnovata.

Riguardo al pagamento dei contenuti ed in particolare delle notizie
Bernabè puntualizza che "non si può far pagare una notizia
un euro. L'utente non capirebbe perché deve pagare lo stesso
prezzo di un quotidiano in edicola, che di notizie ne contiene
centinaia. Una notizia va fatta pagare un centesimo, o anche mezzo:
così si apre un mercato, i volumi aumentano''.

Non sono mancate le "critiche" a Google. "un
fenomeno di concentrazione monopolista di grande rilevanza
economica'', così lo ha definito Bernabè. dice Bernabè
"Cominciano ad esserci dubbi di trasparenza e neutralità
sulla selezione di informazioni veicolate dal motore di ricerca.
Pur riconoscendo il valore del successo imprenditoriale di Google
"frutto di un lavoro che va riconosciuto", Bernabè
aggiunge che il successo è dovuto "a condizioni competitive
molto vantaggiose rispetto a tutti gli altri concorrenti''.
"Il motore ha operato al di fuori del contesto regolatorio che
vincola tutti gli altri e soprattutto in Europa resta poco quanto a
creazione di ricchezza e occupazione''.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Social
Analisi
Video
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati